Polizia Penitenziaria Concorso 2022, le date delle prove, ultime Novità

In questi giorni il sito del Ministero dell’Interno ha pubblicato una nota circa il rinvio delle prove relative al Bando di Polizia Penitenziaria, ovvero il Concorso 2022 che mette a disposizione 1.758 posti nel ruolo di allievi agenti, nell’articolo vediamo le nuove date delle prove d’esame e vediamo quali sono anche tutte le ultime novità da sapere.

Polizia Penitenziaria Concorso 2022, le date delle prove, ultime Novità

Le prove d’esame in programma a settembre 2022 relative al concorso Polizia Penitenziaria 2022 sono state rinviate, nè da notizia il sito ufficiale del Ministero che con una nota avvisa del rinvio.

La prova d’esame si svolgerà presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, a partire dal 21 novembre 2022.

Il diario della prova di esame e la data di pubblicazione dei quesiti che formeranno oggetto della prova, saranno comunicati con apposito avviso che sarà pubblicato sul sito del Ministero il giorno 25 ottobre 2022.

Le Prove del Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2022

Ricordiamo che il bando di concorso della polizia penitenziaria preve una prova scritta, una prova di efficienza fisica, gli Accertamenti Psico-fisici e gli Accertamenti Attitudinali, vediamo di seguito nel dettaglio come saranno articolare queste prove.

  • Prova scritta d’esame (domande a risposta sintetica o a scelta multipla, su argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi di scuola); Prove di efficienza fisica (corsa 1000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia);
  • Accertamenti Psico-fisici (esame clinico generale e prove strumentali e di laboratorio, volti a verificare che il candidato abbia una sana e robusta costituzione fisica e un’adeguata composizione corporea);
  • Accertamenti Attitudinali (test collettivi e individuali e colloquio con un componente della commissione).

Ricordiamo infine che il Bando di Concorso mette a disposizione 1.758 posti come allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, si tratta di due bandi uno  riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), mentre all’altra possono accedere i cittadini italiani non volontari.

Il bando è articolato come segue:

  • concorso per n. 1.055 posti (di cui 791 uomini e 264 donne), riservato:
    • ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
    • ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;
  • concorso per n. 703 posti (di cui 527 uomini; 176 donne), aperto ai cittadini italiani.