Concorso ACN Agenzia Cybersicurezza Nazionale 2024, Bando e Dettagli

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha indetto un concorso pubblico 2024 per la selezione di 11 Coordinatori, iscritti nell’elenco delle categorie protette della Città Metropolitana di Roma Capitale. I profili selezionati saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, con sede di lavoro a Roma. Il termine per presentare la domanda di ammissione al concorso è fissato per il 13 gennaio 2024.

Segue una panoramica dei profili professionali, dei requisiti richiesti e delle istruzioni su come candidarsi alla selezione pubblica. Inoltre, è disponibile il bando da scaricare per ulteriori dettagli.

Concorso ACN Agenzia Cybersicurezza Nazionale 2024, Bando e Dettagli

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è un ente di diritto pubblico italiano istituito per tutelare gli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza. L’ACN ha il compito di promuovere la resilienza e la sicurezza nell’ambito informatico, contribuendo alla tutela della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico. Inoltre, l’agenzia assicura il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti in materia di cybersicurezza.

Tra le sue attività, l’ACN favorisce specifici percorsi formativi per lo sviluppo della forza lavoro nel settore della cybersicurezza e sostiene campagne di sensibilizzazione, promuovendo una diffusa cultura della cybersicurezza.

La sede dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale si trova in via S. Susanna a Roma.

Dunque il concorso per categorie protette pubblicato dall’ACN – Agenzia di Cybersicurezza Nazionale prevede la selezione dei seguenti profili:

  • 10 coordinatori appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1, della legge 12 marzo 1999 n. 68, iscritti nell’elenco dei disabili disoccupati, di cui all’art. 8 della suddetta legge, tenuto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale (CONCORSO A);
  • 1 coordinatore appartenente alle categorie protette di cui all’art. 18, della legge 12 marzo 1999 n. 68 e alle categorie a esse equiparate, iscritti nell’elenco di cui all’art. 18 della suddetta legge e all’art. 1, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre 2000 n. 333, tenuto dal Servizio Inserimento Lavoro Disabili di Roma.se equiparate (CONCORSO B).

è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni diciotto;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Agenzia oppure con le istituzioni democratiche o che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • per il Concorso A: essere iscritti nell’elenco dei disabili disoccupati, di cui all’art. 8, della legge 12 marzo 1999 n. 68, tenuto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale;
  • per il Concorso B: essere iscritti nell’elenco di cui all’art. 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e art. 1, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre 2000 n. 333, tenuto dal Servizio Inserimento Lavoro Disabili di Roma.

E’ inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale o altro titolo di studio equipollente ed equiparato ai sensi della normativa vigente;
  • Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza o Laurea di vecchio ordinamento in campo economico, giuridico e delle scienze politiche.

La selezione dei Coordinatori presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) sarà effettuata attraverso l’espletamento di tre prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

Le prove scritte comprenderanno la risoluzione di due quesiti a risposta sintetica sulle materie previste dal programma d’esame e un test a risposta multipla per accertare la conoscenza della lingua inglese (livello B2). La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate, sull’architettura normativa in materia di cybersicurezza (Legge istitutiva dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale – D.L. 14 giugno 2021 n. 82; strategia Nazionale in materia di cybersicurezza e relativo piano di implementazione) e, infine, in una conversazione in lingua inglese. Possono formare oggetto di colloquio anche le esperienze professionali e di studio maturate.

Tutte le prove si svolgeranno a Roma.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro e non oltre le ore 18:00 del 13 gennaio 2024, utilizzando esclusivamente la modalità telematica attraverso il Portale Unico per il Reclutamento inPA. Il link per accedere al portale è disponibile su questa pagina.

L’autenticazione al sistema può avvenire mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Durante la compilazione della domanda, il candidato deve selezionare a quale procedura desidera partecipare (Concorso A o B), poiché è consentita la partecipazione a uno solo dei concorsi.

Inoltre, è obbligatorio indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) durante la compilazione della domanda.