Concorsi Università Basilicata, Bando 2024 per diplomati e laureati

Per i professionisti interessati a intraprendere una carriera nel settore amministrativo e gestionale, l’Università della Basilicata offre una notevole opportunità con la pubblicazione di due bandi di concorso per il 2024. Questi concorsi sono destinati sia a diplomati che a laureati, mirando a coprire complessivamente 28 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Fondata nel 1982, l’UNIBAS si distingue per la sua modernità e per l’ampia offerta formativa che spazia dalle scienze umane all’ingegneria, dalle scienze agrarie alla matematica, informatica ed economia, attestandosi come un importante polo di studio e ricerca nel Sud Italia.

Questi concorsi rappresentano un’importante occasione per chi cerca una posizione stabile e sfidante nel contesto accademico, offrendo la possibilità di contribuire al funzionamento e allo sviluppo di una delle università italiane più dinamiche.

Dettagli dei Posti Disponibili

  • Per Funzionari (Area Amministrativo-Gestionale, ex categoria D): 11 unità di personale, incluse posizioni riservate ai volontari delle Forze Armate e agli operatori volontari del servizio civile universale.
  • Per Collaboratori (Settore Amministrativo, ex categoria C): 17 unità di personale, con posti prioritariamente riservati anch’essi ai volontari delle Forze Armate e agli operatori volontari del servizio civile universale.

Procedura di Selezione

Il processo selettivo può includere una prova preselettiva, qualora il numero delle candidature lo renda necessario, seguita da due prove d’esame: una scritta e una orale. Le materie di esame differiscono a seconda del profilo professionale a cui si concorre:

  • Concorso Funzionari: Diritto Amministrativo, Contabilità di Stato, normativa sul pubblico impiego e legislazione universitaria.
  • Concorso Collaboratori: Elementi di Diritto Amministrativo, principi di contabilità, fonti di finanziamento universitario, normativa sulla trasparenza e anticorruzione, e legislazione universitaria.

In entrambi i casi, durante la prova orale verrà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

Per partecipare ai concorsi indetti dall’Università della Basilicata nel 2024, i candidati devono seguire attentamente le istruzioni fornite per garantire che la loro domanda sia compilata e presentata correttamente. Ecco una guida passo-passo su come fare:

Presentazione della Domanda

  1. Accesso alla Piattaforma: Collegati alla piattaforma online dedicata alla presentazione delle domande per i concorsi dell’Università della Basilicata. Il link specifico alla piattaforma è disponibile nella sezione dedicata ai concorsi sul sito web dell’Università.
  2. Autenticazione: Per accedere alla piattaforma e presentare la domanda, è necessario autenticarsi utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o le credenziali istituzionali, se disponibili.
  3. Compilazione della Domanda: Segui le istruzioni fornite sulla piattaforma per compilare tutti i campi richiesti nella domanda di partecipazione. È importante verificare che tutte le informazioni inserite siano accurate e complete.
  4. Pagamento della Tassa di Concorso: La partecipazione ai concorsi comporta il versamento di una tassa di concorso di € 10,00, che non è rimborsabile. Assicurati di effettuare il pagamento entro i termini previsti e di conservare una copia della ricevuta.
  5. Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): È consigliabile avere un proprio indirizzo PEC, in quanto l’Università potrebbe utilizzarlo per comunicazioni ufficiali riguardanti il concorso.

Ulteriori Informazioni e Prove d’Esame

  • Date delle Prove: Le date di svolgimento delle prove d’esame, così come eventuali rinvii, saranno comunicate il 10 maggio 2024 sul sito web dell’Università della Basilicata, nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”, dove si trovano anche le pagine web dedicate alle procedure selettive.

Ricorda che la domanda deve essere inviata entro le ore 18.00 del 29 aprile 2024. È fondamentale non attendere l’ultimo momento per presentare la domanda, in modo da evitare eventuali problemi tecnici o di connessione.

La partecipazione ai concorsi dell’Università della Basilicata rappresenta un’opportunità significativa per i diplomati e i laureati che cercano una posizione nel settore amministrativo e gestionale. Assicurati di seguire attentamente tutte le istruzioni e di prepararti adeguatamente per le prove d’esame.