INPS Indennità Una Tantum 550 lavoratori part-time ciclico

INPS Indennità Una Tantum 550 lavoratori part-time ciclico – L’incentivo consiste nel conferimento di un’indennità una tantum di 550 euro ai dipendenti privati titolari, nel corso del 2021, di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale, purché soddisfino determinati requisiti. La finestra temporale per la presentazione delle richieste è stata aperta nel mese di novembre.

È importante sottolineare che tale agevolazione, destinata ai lavoratori con contratti part-time e stagionali, che prevede il riconoscimento di un bonus annuale di 550 euro, è stata prorogata anche per l’anno 2023. Secondo le specifiche fornite dall’Inps, l’incentivo mira a favorire i dipendenti del settore privato che, nel 2021, hanno svolto attività con contratto a tempo parziale ciclico verticale e che soddisfano criteri predeterminati.

L’indennità è stata confermata attraverso il decreto legge “Anticipi”, secondo cui l’indennità relativa al 2022 è concessa ai titolari di tutti i contratti di lavoro part-time (sia verticali, misti che orizzontali), a condizione che tali contratti siano caratterizzati da una sospensione ciclica dell’attività lavorativa della durata di almeno un mese continuativo, complessivamente compreso tra sette e venti settimane.

Al momento della presentazione della domanda, i richiedenti non devono essere titolari di altri rapporti di lavoro dipendente e non devono essere beneficiari né della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) né di un trattamento pensionistico.

Per richiedere il bonus, è necessario presentare la domanda presso l’Inps entro il 15 dicembre 2023, esclusivamente attraverso la modalità telematica. Utilizzando le credenziali Spid, la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi, è possibile accedere alla pagina dell’Inps.

Una volta all’interno, occorre navigare fino alla sezione “Punto d’Accesso alle Prestazioni non Pensionistiche” e successivamente selezionare l’opzione “Prestazioni e Servizi”. Da qui, è possibile individuare la voce relativa all'”Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale” per procedere con la compilazione della domanda.

È altresì possibile presentare la richiesta presso gli istituti di Patronato o contattando il servizio telefonico del Contact Center Multicanal, raggiungibile al numero fisso 803 164 o, alternativamente, dal telefono mobile al 06.164164. Come precedentemente accennato, è importante notare che l’agevolazione non è compatibile né con la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) né con alcun trattamento pensionistico.

Si precisa che il beneficio può essere concesso una sola volta a ciascun lavoratore e non influisce sulla determinazione del reddito. Tuttavia, è possibile accumularlo con l’assegno di invalidità.

Il limite di spesa complessivo stabilito ammonta a 30 milioni di euro per l’anno 2023. La finestra temporale per la presentazione delle domande è stata aperta il 13 novembre. Il contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale (o multi-periodale) è caratterizzato da una prestazione lavorativa articolata su determinati giorni del mese o su specifici mesi dell’anno.

Questi lavoratori svolgono la propria attività a tempo pieno, ma solo durante periodi limitati dell’anno. Ad esempio, ciò si applica ai dipendenti delle mense scolastiche, i quali rimangono inattivi durante la chiusura estiva delle scuole.