Regione Campania Concorso 2024 per Esperti Materie Giuridiche, tutti i dettagli

La Regione Campania ha emanato un avviso di concorso pubblico 2023-2024 finalizzato alla selezione di 10 esperti nelle discipline giuridiche e legali, ai quali verranno conferiti incarichi di collaborazione. Il corrispettivo lordo massimo annuo previsto è di € 40.000. La scadenza per la presentazione delle adesioni è fissata per l’11 dicembre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, il processo di selezione, le modalità per presentare la domanda di ammissione, oltre a fornire dettagli sull’avviso pubblico scaricabile e ogni altra informazione rilevante.

Regione Campania Concorso 2024 per Esperti Materie Giuridiche, tutti i dettagli

L’avviso emanato dalla Regione Campania riguarda la selezione di 10 esperti specializzati in materie giuridiche e legali da finanziare nell’ambito del PNRR, Misura 1 C1 Investimento 2.2 “Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance” Sub Investimento 2.2.1 “Assistenza tecnica a livello centrale e locale” – Piano Territoriale della Regione Campania. Tale iniziativa è finanziata dall’Unione europea attraverso il programma NeXtGenerationEU.

sono requisiti di ammissione alla procedura selettiva:

  • laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • comprovata esperienza almeno quinquennale maturata, anche per singoli periodi inferiori, in uno o più dei seguenti ambiti:
    • presso studi legali;
    • come docente universitario in discipline giuridiche/economiche;
    • come consulente legale nella PA a supporto di attività di drafting legislativo o di approfondimento del quadro normativo riferito alla materia di interesse e di valutazione delle possibili implicazioni derivanti dall’applicazione ed in particolare nell’istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa di enti pubblici, comportanti un elevato grado di complessità, nonché di attività di analisi, studio, ricerca ed elaborazione di piani e programmi;
    • attività di assistenza e consulenza giuridica per enti pubblici di alto contenuto specialistico professionale, redazione di pareri e supporto nella scelta di soluzioni giuridico-amministrative da attuare;
    • attività di componente di commissione di gara;
    • attività di assistenza giudiziale e gestione del contenzioso innanzi alle autorità giudiziarie amministrative, civili, penali e tributarie;
    • attività di consulenza giuridica legale nel settore della PA in materia di gestione e rendicontazione dei fondi SIE.

A quanto sopra si aggiungono i seguenti titoli preferenziali:

  • iscrizione all’Ordine Professionale degli Avvocati;
  • conoscenza della lingua inglese (B2);
  • possesso di dottorato di ricerca in discipline giuridiche;
  • scuole di specializzazione;
  • master in discipline giuridiche – II Livello;
  • riconoscimenti scientifici europei e/o internazionali su temi attinenti al Piano Territoriale suindicato;
  • conoscenza di altre lingue europee.

I candidati selezionati avranno l’opportunità di contribuire all’implementazione di progetti chiave di digitalizzazione, monitoraggio e miglioramento delle performance nella Regione Campania.

Il corrispettivo lordo massimo annuo previsto per gli esperti sarà di € 40.000.

La scadenza per aderire all’avviso è fissata all’11 dicembre 2023. I dettagli sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande possono essere consultati nel bando ufficiale dell’avviso.

Il processo di selezione avviene attraverso il portale inPA, che elabora un elenco digitale dei candidati che hanno aderito all’avviso e che possiedono il profilo professionale congruente con i requisiti richiesti dalla Regione Campania.

Successivamente, sulla base di questo elenco, la Regione inviterà al colloquio selettivo un numero di candidati almeno 4 volte superiore al numero di posizioni disponibili, garantendo al contempo la parità di genere.

Al termine della procedura di selezione, l’amministrazione individua i soggetti ai quali assegnare l’incarico entro il 31 dicembre 2023. Va sottolineato che non è ammesso il conferimento di più di un incarico contemporaneamente a ciascun candidato.

Per ulteriori dettagli e istruzioni su come partecipare al processo selettivo, si consiglia di fare riferimento al bando ufficiale pubblicato dalla Regione Campania.

Per partecipare alla selezione della Regione Campania per l’assegnazione di incarichi, gli esperti interessati devono seguire questi passaggi:

  • Registrazione sul portale inPA: Gli interessati devono registrarsi sul portale inPA, indicando tutte le informazioni richieste per la registrazione.
  • Adesione all’avviso: Dopo la registrazione, è necessario aderire all’avviso pubblico entro il 11 dicembre 2023. Questa adesione può coinvolgere la compilazione di moduli online, la presentazione di documenti richiesti, e altri requisiti specifici indicati nell’avviso.
  • Autenticazione: Per accedere alla piattaforma, è richiesta l’autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o credenziali eIDAS.
  • Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): Si consiglia di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per consentire alle autorità di comunicare con i candidati in modo ufficiale e sicuro.

Raccomandiamo di leggere attentamente il bando ufficiale dell’avviso pubblico per ottenere istruzioni dettagliate su come procedere e per verificare tutti i requisiti e le scadenze specifiche.