Comune di Avellino Nuovo Concorso 2024, Posti, Bando e Requisiti

Il Comune di Avellino (Regione Campania) prevede la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici per il 2024 che consentirà di effettuare nuove assunzioni che consentiranno di ampliare il proprio organico, prevedendo l’inserimento di 52 nuovi membri attraverso varie modalità di selezione del personale. Le prossime opportunità lavorative presso il Municipio di Avellino e i relativi bandi in arrivo sono stati annunciati direttamente dall’ente tramite un comunicato recente. In quest’ultimo, viene presentato il nuovo piano di assunzioni dell’Amministrazione, che ha già integrato 26 dipendenti nel corso del 2022 e intende potenziare ulteriormente il personale con nuove risorse.

Comune di Avellino Nuovo Concorso 2024, Posti, Bando e Requisiti

Nel dettaglio, il piano assunzioni 2023 del Comune di Avellino prevede l’inserimento delle seguenti figure:

18 dipendenti da reclutare tramite nuovi concorsi pubblici, di cui:

  • 10 istruttori di vigilanza di categoria C1;
  • 1 operaio specializzato idraulico di categoria B1;
  • 3 funzionari tecnici di categoria D1 con laurea in architettura, ingegneria o equipollente;
  • 3 istruttori tecnici geometri di categoria C1;
  • 1 istruttore C1 in categoria protetta.

14 risorse da reclutare tramite scorrimento delle graduatorie in essere presso l’ente, di cui:

  • 10 operai specializzati di categoria B1;
  • 4 funzionari amministrativi di categoria D1.

13 figure da reperire grazie ai fondi del PNRR, con contratto a tempo determinato, tra cui anche:

  • 3 ingegneri;
  • 3 esperti in piani finanziari, di gestione e contabilità;
  • 2 esperti in gare e appalti.

4 istruttori amministrativi di categoria C1, che saranno reclutati tramite l’espletamento del concorso bandito nel 2022.– 2 dirigenti tecnici, da inserire a tempo pieno ex articolo 110 e/o a tempo pieno ed indeterminato mediante convenzione con altro ente per utilizzo graduatoria.– 1 istruttore amministrativo di categoria C1 in mobilità.

Le precedenti assunzioni sono risultate cruciali per il potenziamento di vari settori dell’Amministrazione cittadina, con particolare enfasi sulla manutenzione, arricchita grazie all’ingresso di operai specializzati.

Il prossimo passo vedrà l’ente municipale impegnato a implementare, entro la fine del 2023, il piano di assunzioni elaborato dalla vicesindaco con responsabilità sul Personale, Laura Nargi.

L’obiettivo è quello di integrare ulteriori 52 risorse in diversi servizi comunali, rafforzando diverse aree operative. Gli opportuni posti di lavoro presso il Municipio di Avellino saranno destinati non solo ad operai specializzati, ma anche a figure tecniche, esperti di gare, istruttori amministrativi, funzionari e dirigenti.

Oltre all’utilizzo delle graduatorie esistenti, alla mobilità e alla gestione dei concorsi precedenti, verranno promossi nuovi concorsi da parte del Municipio di Avellino.

È probabile che le procedure concorsuali si svolgeranno con modalità semplificate e/o con l’ausilio di strumenti informatici, seguendo le disposizioni della recente riforma dei concorsi pubblici.