Bando Concorso INPS 2024 per 585 Diplomati, ultime Notizie – Finalmente nel 2024 uscirà il tanto atteso concorso INPS per 585 diplomati per i vincitori ci sarà un inquadramento in area B con contratto a tempo indeterminato. IL nuovo concorso INPS prevede 13mila assunzioni entro il 2024 riguardanti diverse figure professionali. L’INPS tuttavia sta cercando un confronto con i sindacati riguardo al Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale per il 2023 2025,che si svilupperà sulla base delle carenze del personale registrate nell’istituto tenendo conto degli elementi essenziali delineati nella delibera 35 INPS della seduta del 17 luglio 2023, sulla base di quanto emerso nella Relazione Programmatica 2024 2026, che mette in evidenza la necessità di nuove iniziative per il turnover del personale.
Tale programmazione potrebbe causare anche modifiche o aggiornamenti per le procedure concorsuali.
Come già detto i posti saranno 585 per diplomati con inquadramento in area B per accedere al concorso basta essere in possesso del diploma di maturità, sia il liceo che i diplomi tecnici.
Ovviamente potranno partecipare anche i laureati che darà loro un punteggio aggiuntivo. Non ci saranno vincoli di età basta essere maggiorenni.
Il concorso INPS sarà per titoli ed esami ci saranno una o piu prove d’esame, con eventuale preselezione a seconda dei numeri di candidati le prove saranno:
- una prova preselettiva (quiz a risposta multipla);
- una o più prove scritte (sulle materie d’esame);
- una prova orale (sulle materie d’esame)
Le prove comprenderanno anche la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, previsti per tutti i concorsi amministrativi centrali previsti riforma dei concorsi pubblici in vigore dal 14 luglio 2023.
La selezione del concorso avverrà tramite procedure informatizzate e non con il cartaceo, i partecipanti verranno dotati di un tablet .Sulla base del nuovo regolaMento per i concorsi pubblici le selezioni potranno avvenire in sedi presenti in tutta Italia e non solo in quella di Roma.
Per la preparazione al concorso è bene studiare tutte le materie previste nonché esercitarsi con i test. A tale scopo è disponibile manuale aggiornato di preparazione alla prova preselettiva ed è gia disponibile poiché le materie delle prova preselettiva sono già sicure.
Il libro comprenderà test attitudinali e di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale e i quiz ufficiali dei precedenti concorsi, risolti e commentati. Inoltre acquistando il libro ci sarà in omaggio l’accesso al software di simulazione per esercitasi sui test, e l’accesso al video corso di logica.
Per quanto concerne la prova scritta non sono ancora disponibili manuali saraano redatti dalle case editrici solo dopo l’uscita del bando con le materie previste di sicuro le prove saranno una di inglese u una di informatica. Probabilmente la prova scritta sarà su materie giuridiche ed economiche.
Lo stipendio del personale INPS in area B si aggira all’incirca sui1.700 a1.900 euro lordi al mese. La retribuzione tabellare annua in area B viene stabilita dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019 2021, l’INPS prevede i seguenti stipendi tabellari annui:
– B1 – 19.951,14 euro;
– B2 – 21.217,62 euro;
– B3 – 22.530,57 euro.
A queste somme vanno aggiunte la tredicesima ed eventuali indennità.
La candidatura dovrà avvenire tramite la piattaforma inPA https://www.inpa.gov.it/ i candidati dovranno inoltre essere in possesso dello SPID, CIE oCNS necessarie per accedere alla piattaforma.
Inoltre per accedere ad ulteriori informazione è utile avere una PEC personale.