ASP Cosenza Concorso 2023 per 115 Autisti, Dettagli e Novità

E’ in arrivo un ulteriore incremento in ambito sanitario si tratta nel dettaglio di un concorso per operatori tecnici specializzati – autisti di ambulanza pubblicato dall’Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza (ASP Cosenza) è ente capofila. Si selezionano infatti 115 risorse da assumere mediante contratti di lavoro tempo indeterminato, e dislocate tra le Aziende del SSR della Regione Calabria. Per potervi partecipare e richiesto la licenza media (o l’assolvimento dell’obbligo scolastico).

ASP Cosenza Concorso 2023 per 115 Autisti, Dettagli e Novità

Come abbiamo anticipato pochi minuti fa è in arrivo un ulteriore incremento in ambito sanitario grazie al concorso indetto dall’Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza (ASP Cosenza) è ente capofila che mette a disposizione 115 posti di lavoro mediante contratti di lavoro tempo indeterminato, vi segnalo che il personale verrà assegnato all’area extraospedaliera 118. E che sarà l’ Aziende del SSR della Regione Calabria ad assegnare i posti di seguito vi riportiamo i posti disponibili;

  • 10 posti presso l’ASP Catanzaro;
  • 52 posti presso l’ASP Cosenza;
  • 6 posti presso l’ASP Crotone;
  • 42 posti presso l’ASP Reggio Calabria;
  •   5 posti presso l’ASP Vibo Valentia.

Vi faccio presente che è possibile indicare una sola un’Azienda sanitaria

Al bando potranno partecipare i soli candidati in possesso dei seguenti requisiti generali che qui vi elenchiamo;

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento ai sensi di quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di riferimento e dalla normativa vigente;
  • aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
  • idoneità fisica all’impiego.
  •  diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • titolo prescritto dalla vigente normativa per la guida dei mezzi di emergenza (patente di guida cat. B);
  • cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private.

Gli autisti di ambulanza, noti anche come conducenti di ambulanza o autisti soccorritori, sono membri fondamentali del team di soccorso sanitario che fornisce assistenza medica di emergenza. Le loro responsabilità principali includono:

  • Guida dell’ambulanza: Gli autisti di ambulanza sono responsabili della guida sicura e veloce dell’ambulanza verso la scena dell’incidente o verso l’ospedale. Devono essere esperti conducenti in grado di manovrare in modo sicuro in situazioni di traffico intenso o in condizioni stradali difficili.
  • Assistenza all’equipaggio medico: Durante il trasporto di pazienti, gli autisti di ambulanza collaborano strettamente con il personale medico a bordo dell’ambulanza, come paramedici o infermieri. Possono aiutare nel posizionamento del paziente, nella preparazione di apparecchiature mediche e nell’assistenza durante le procedure mediche di emergenza.
  • Manutenzione dell’ambulanza: Gli autisti di ambulanza sono responsabili della manutenzione preventiva dell’ambulanza, inclusa la verifica regolare del veicolo per garantire che sia in ottime condizioni di funzionamento. Questo assicura che l’ambulanza sia sempre pronta per le emergenze.
  • Rispetto delle leggi e dei protocolli: Gli autisti di ambulanza devono rispettare rigorosamente le leggi locali e i protocolli di emergenza mentre sono in servizio. Devono rispettare le norme sulla guida sicura, seguire le procedure di sicurezza e coordinarsi con il personale medico per garantire che la cura del paziente sia adeguata.
  • Comunicazione: Gli autisti di ambulanza devono essere abili nella comunicazione con il personale medico e, a volte, con i pazienti e i loro familiari. Devono essere in grado di fornire informazioni sulle condizioni stradali, sugli arrivi in ospedale e su altri dettagli importanti durante il trasporto.
  • Supporto emotivo: In alcune situazioni, gli autisti di ambulanza possono dover fornire supporto emotivo ai pazienti o ai loro familiari, specialmente in situazioni di emergenza gravi o traumatiche.

In generale, gli autisti di ambulanza svolgono un ruolo essenziale nel garantire che i pazienti ricevano l’assistenza medica di emergenza necessaria nel minor tempo possibile e in modo sicuro. Lavorano in stretta collaborazione con il personale medico e sono addestrati per affrontare una vasta gamma di situazioni di emergenza.

SELEZIONE – In questo bando ci sarà un iter di selezione che prevedrà  un eventuale prova preselettiva più il superamento di due prove d’ esame una pratica e una orale più la valutazione dei titoli.

DOMANDA – La domanda dovrà essere presentata  entro e non oltre 1 ottobre 2023 attraverso questo portale https://aspcosenza.tuttoconcorsipa.it/concorsi/ utilizzando i credenziali  SPID e PEC , all’ istanza dovrà essere allegata la la copia digitale ;

  • documenti comprovanti i requisiti di cui all’art. 1 del bando (Requisiti generali e specifici di ammissione), che consentono ai cittadini non italiani, comunitari e non comunitari di partecipare al concorso;
  • decreto Ministeriale/Provvedimento emesso dall’Ente competente di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • documentazione attestante il servizio svolto presso ente privato (contratti o certificati di servizio) valido per l’ammissione.