Inps, stop al Reddito di cittadinanza a 32.850 famiglie, Ultime Novità

Con il pagamento del reddito di cittadinanza (RDC) di Agosto 2023 sono in arrivo altre 32.000 sospensioni del sussidio tramite sms inviato dall’INPS, si tratta tutte di persone che sono considerate occupabili e che quindi non rientrano più in quelle nuove categorie di cittadini che possono continuare a percepire il reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre 2023, nell’articolo vediamo quali sono le ultime novità per questi 32.000 precettori del reddito.

Inps, stop al Reddito di cittadinanza a 32.850 famiglie, Ultime Novità

Continua, seppur tra molte polemiche, la progressiva sospensione del reddito di cittadinanza, l’INPS ha fatto sapere che a breve sono in arrivo altri 32.000 sms che informeranno le famiglie che hanno percepito il reddito fino ad oggi che il sussidio verrà sospeso come da normativa vigente introdotta ad inizio 2023.

Le famiglie beneficiari dei nuovi SMS di sospensione sono quei nuclei considerati occupabili ovvero senza componenti disabili, minori o over 60 in famiglia e non presi in carico dai servizi sociali che avranno l’assegno sospeso da settembre dopo la fruizione di 7 mesi nel 2023, quindi l’ultimo pagamento sarà quello di agosto 2023.

L’INPS ha fatto sapere che è stato anche modificato il testo dell’SMS, che aveva scatenato molte polemiche tra i precettori, ecco il nuovo testo dell’SMS che le 32.000 famiglie riceveranno:

Gentile utente, il 31 agosto terminerà il suo periodo di fruizione del Rdc. Dal primo settembre parte la nuova misura Supporto Formazione e Lavoro. Info e Faq sui siti Inps e Ministero Lavoro” è il testo che sarà inviato venerdì.

L’invio dei nuovi sms di sospensione è stato confermato anche dal direttore centrale della comunicazione dell’Inps, Diego de Felice, il quale ha evidenziato che tra settembre e dicembre saranno previste 40.000 sms di sospensione, nel complesso saranno circa 240mila i nuclei ai quali verrà comunicata la sospensione del Reddito di cittadinanza.

Dopo i primi 169mila nuclei informati dall’Inps via sms a fine luglio, dal 25 agosto altre 32mila famiglie riceveranno il messaggio che comunica lo stop al Reddito di cittadinanza disposto con la scorsa legge di Bilancio. “Gentile utente, il 31 agosto terminerà il suo periodo di fruizione del Rdc.

Dal 1° settembre parte la nuova misura Supporto Formazione e Lavoro. Info e Faq sui siti Inps e Ministero Lavoro”, è il testo del messaggio inviato ai percettori considerati occupabili, cioè senza componenti disabili, minori o over 60 in famiglia e non presi in carico dai servizi sociali.

Pagamento RDC Agosto 2023, ecco chi lo riceve, Date e Novità

Il reddito di cittadinanza si avvia verso la sua inesorabile cancellazione, infatti il 1 gennaio 2024 verrà eliminato per tutti, ma fino alla fine di dicembre 2023 ci saranno ancora dei nuceli familiari che continueranno a percepire il sussidio mensile, ovvero le famiglie che non sono considerate occupabili, cioè avviabili al mondo del lavoro, nello specifico sono:

  • una persona con almeno 60 anni di età
  • una persona con disabilità ai fini ISEE
  • un minore (che ha meno di 18 anni)
  • beneficiari del RdC presi in carico dai servizi sociali prima della scadenza delle sette rate nel 2023

Mentre per esclusione le famiglie che sono occupabili sono quelle al cui interno non sono presenti i soggetti appena elencati.

Ad agosto e fino a fine anno 2023 il Reddito di Cittadinanza continuerà ad essere pagato solo a chi rientra in una delle seguenti categorie:

  • chi è stato preso in carico dai servizi sociali;
  • chi non ha terminato 7 rate di RdC a luglio 2023;
  • chi ha in famiglia almeno una persona minorenne e/o con disabilità ai fini ISEE e/o con almeno 60 anni di età;
  • chi ha più di 60 anni.

Presa in carico dal Servizi Sociali

Molti precettori del reddito di cittadinanza (Rdc) ora sono in attesa della Presa in Carico Servizi Sociali come indicato dall’SMS di Sospensione RDC ricevuto dall’INPS, ma molti non sanno effettivamente come funziona, quali sono i requisiti, come e dove presentare domanda per la presa in carico dai servizi sociali, di seguito tutti i dettagli da sapere:

http://miuristruzione.it/34461-presa-in-carico-servizi-sociali-rdc-domande-e-come-funziona/