INPS Numero Verde da Cellulare, Orari Contact Center

Qual è il Numero INPS Numero Verde da Cellulare Gratis? Quali sono gli orari in cui è possibile contattare il contact center dell’INPS? Quali sono i motivi per cui è possibile contattare il Numero Verde dell’INPS? Nell’articolo rispondiamo a tutte queste domande e mettiamo a disposizione tutte le informazioni sul numero verde dell’INPS.

INPS Numero Verde da Cellulare, Orari Contact Center

Il numero verde dell’INPS è uno strumento molto utile per chiedere assistenza, risolvere problemi, avere dei chiarimenti in merito ad una normativa, conoscere lo stato di una pratica presentata e tanto altro.

Il contact center INPS è gestito internamente dall’istituto previdenziale attraverso INPS servizi che impiega circa 3000 dipendenti a servizio dei bisogni dei cittadini.

il numero verde INPS può essere contattato sia rete fissa che da rete mobile, ovvero cellulare, mentre per chi chiama da rete fissa il numero verde è gratis chi chiama da cellulare è a pagamento in base alla propria tariffe del gestore che si utilizza.

Si può contattare il numero Verde INPS per

  • Supporto tecnico all’interno del portale telematico dell’INPS. Questo supporto viene offerto sia ai cittadini che alle aziende contattando il numero verde INPS;
  • I lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe, contattando il contact center INPS, possono effettuare l’iscrizione online;
  • variazione dell’indirizzo di residenza all’interno degli archivi INPS;
  • ottenere gli indirizzi e gli orari delle sedi periferiche zonali dell’INPS;
  • conoscere lo stato delle domande e dei pagamenti erogati dall’INPS;
  • ottenere informazioni su pensioni, prestazioni temporanee, prestazioni a sostegno del reddito;
  • contattando il numero verde INPS sarà possibile anche conoscere lo stato di pagamento della propria NASpI;
  • ottenere informazioni e richiedere l’inoltro della copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per i lavoratori domestici;
  • simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici;
  • richiedere la spedizione dei certificati come CUD e ObisM
  • richiedere copia di documenti e certificati previdenziali per i lavoratori autonomi come artigiani, commercianti e coltivatori diretti;
  • stato dei rinnovi e delle richieste della carta acquisti;
  • servizi di disoccupazione via telefono
  • maternità;
  • ex inpdap;
  • assegno unico universale;
  • bonus bebé;
  • domande di pensione
  • Invalidità civile.

Per contattare il call center INPS da rete mobile basterà comporre il seguente numero verde:

  • 06 164 164

Gli operatori addetti al numero verde INPS sono attivi nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 08:00 alle 20:00
  • Il sabato: dalle 08:00 alle 14:00

Nel caso in cui il cittadino preferisse il contatto diretto con uno degli impiegati dell’istituto previdenziale, contattando il numero verde INPS, sarà possibile ottenere un appuntamento. Il servizio funziona nel seguente modo:

  • Se da rete fissa contattare il numero verde INPS 803 164
  • Se da rete mobile contattare il numero verde a pagamento 06 164 164
  • Al termine del risponditore automatico richiedere “servizio automatico di prenotazione sportelli”
  • Verrà quindi richiesto di indicare il codice fiscale della persona interessata;
  • A questo punto si dovrà indicare la sede INPS di competenza territoriale presso la quale si vuole prenotare l’appuntamento;
  • Scegliere giorno e ora;
  • Lasciare un proprio recapito telefonico