Prelievo Postamat Reddito di Cittadinanza in contanti

Il prelievo presso il Postamat per chi ha il Reddito di Cittadinanza di cifre in contanti è consentito? E quali sono le cifre che possono essere prelevate ogni mese? Se molti precettori del Reddito di Cittadinanza sanno che ogni mese possono prelevare in contanti allo sportello Postamat la stragrande maggioranza non conosce quali sono le cifre che possono essere prelevate, nell’articolo vediamo come fare per conoscere tali cifre.

Prelievo Postamat Reddito di Cittadinanza in contanti

Sebbene la normativa e il funzionamento del reddito di cittadinanza impongano l’uso della carta per l’acquisto di beni e servizi, ogni mese è comunque possibile prelevare una parte della somma mensile in contanti presso un qualsiasi sportello postamat presente all’esterno di ogni ufficio postale, le somme che possono essere prelevate in contanti sono determinate dalla normativa e variano da famiglia a famiglia.

Il massimo della somma in contanti che si può prelevareè di 210 euro mensili (220 euro per i nuclei numerosi con disabili gravi o non autosufficienti), a seconda del numero dei componenti della famiglia.

Nel dettaglio, se il reddito di cittadinanza è percepito da un single, o più precisamente da un nucleo familiare con un solo componente, il prelievo consentito è pari a 100 euro.

I 100 euro devono essere moltiplicati per la scala di equivalenza, ossia per le maggiorazioni previste, che sono pari a 0,4 per ogni componente adulto del nucleo familiare, ed a 0,2 per ogni minorenne: si può arrivare sino a un massimo di 2,1 (2,2 per le famiglie numerose con almeno un componente disabile grave o non autosufficiente) .

Osserviamo degli esempi per capire meglio:

  • se in un nucleo familiare ci sono solamente marito e moglie, il prelievo di contanti possibile è pari a 140 euro, ossia 100  euro più il 40%;
  • se in un nucleo familiare ci sono marito, moglie e due figli minorenni, è possibile prelevare 180 euro ogni mese (ossia 100 euro, più il 40% per la moglie ed il 20% per ciascuno dei figli);
  • in una famiglia numerosa, per la quale la scala di equivalenza è pari al massimo di 2,1, è possibile prelevare sino a 210 euro mensili;
  • si possono prelevare 220 euro al mese solo se nella famiglia numerosa è presente almeno un componente disabile grave o non autosufficiente.