RDC Luglio 2023, Pagamento, Date e Ultime Novità – Per la giornata di domani giovedi 27 luglio 2023 è in programma il pagamento del reddito di cittadinanza che per molti corrisponderà all’ultima ricarica della carta, inseguito alle novità introdotte dal nuovo Governo Meloni e come spiegato anche dalla recente circolare INPS del 12 luglio 2023, nell’articolo vediamo quali sono tutte le ultime notizie in merito al Reddito.
RDC Luglio 2023, Pagamento, Date e Ultime Novità
Con la ricarica del mese di luglio 2023 per molti precettori sarà anche l’ultima, non ci saranno altre ricariche, una novità ampiamente prevista dal nuovo governo che fin da subito ha deciso di eliminare, seppur in maniera graduale, il reddito di cittadinanza, per molti sarà l’ultima ricarica per altri le ricariche continueranno fino al 31 dicembre 2023 ma non oltre, dal 1 gennaio 2024 il reddito di cittadinanza andrà definitivamente in pensione.
Le novità sono anche state annunciate dalla recente circolare INPS (del 12 luglio 2023) dove viene specificato che per i nuclei considerati “occupabili” – ovvero con componenti dai 18 ai 59 anni non portatori di disabilità – che hanno già usufruito delle sette mensilità previste per il 2023 quella di luglio 2023 sarà l’ultima che percepiranno.
Per questi nuclei da settembre 2023 ci sarà l’assegno di supporto per la formazione e il lavoro.
Se, invece, la scadenza dei 18 mesi del reddito cade prima del 31 luglio – quindi non si è usufruito delle sette mensilità previste per il 2023 – si potrà ripresentare la richiesta dopo un mese di pausa nell’erogazione. Tenendo conto, però, nel conteggio dei sette mesi, anche delle mensilità già percepite nell’anno.
Coloro che invece potranno continuare a percepire il reddito fino al 31 dicembre 2023 sono i nuclei familiari considerati “non occupabili” in cui sono presenti minori, persone con disabilità o con più di 60 anni.
Oltre alla data del 27 di luglio c’è stato già il pagamento del 15 luglio scorso per coloro che ne beneficiano per la prima volta.
Per il mese di Luglio gli importi restano invariati,l’importo base sarà di un massimo di 780 euro mensili, calcolati in base alla composizione del nucleo familiare e al reddito.
Per controllare il saldo della carta Rdc, fornita da Poste Italiane, ci sono diversi modi:
- accedendo con SPID all’area riservata del sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza;
- inserendo la carta in un ATM Postamat e digitando il PIN;
- chiamando il numero verde 800 666 888, messo a disposizione appositamente per verificare il pagamento dell’RDC;
- contattando Poste Italiane o INPS.
Intanto non passa giorno che sui quotidiani non ci siano notizie di furbetti che percepiscono il reddito senza averne diritto, l’ultimo furbetto in ordine di tempo arriva da Gorizia dove un imprenditore incassava il reddito di cittadinanza ed al tempo stesso aveva nascosto al fisco guadagni per mezzo milione, questo forse è stato il reale problema legato al reddito che in troppi lo hanno percepito senza averne diritto, le cronanche in questi anni hanno raccontato migliaia di storie come questa che hanno portato danni alle casse dello stato per milioni e milioni di euro, tutti ovviamente soldi pubblici.