Ministero della Cultura, Concorsi per archeologi, architetti, avvocati, amministrativi

Pubblicato sul portale inPA un nuovo bando di concorso per il Ministero della Cultura relativo al 2023, i vincitori del concorso verranno assunti con contratto di lavoro autonomo,la durata del contratto sarà di 36 mesi massima e partiranno dal 30 settembre 2023, nell’articolo vediamo quali sono tutti i requisiti da possedere, la scadenza del bando, l’iter di selezione e come presentare la domanda.

Ministero della Cultura, Concorsi per archeologi, architetti, avvocati, amministrativi

Il nuovo concorso indetto dal Ministero della Cultura relativo al 2023 mette a disposizione 54 assunzioni per diverse figure professionali, che come abbiamo specificato saranno assunte con contratto di lavoro autonomo, vediamo di seguito la distribuzione dei posti messi a disposizione dal concorso:

  • 23 Architetti per la composizione della Segreteria Tecnica costituita presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    Profilo professionale: Architetti con esperienza nel campo delle attività di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio e in procedure amministrative attinenti al paesaggio, con particolare riferimento all’autorizzazione paesaggistica, alla Valutazione Ambientale Strategica, e alla Valutazione di Impatto Ambientale.
  • 5 Archeologi per la composizione della Segreteria Tecnica costituita presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    Profilo professionale: Archeologi con esperienza nelle procedure ammnistrative attinenti alla tutela archeologica connessa a quella del paesaggio, con particolare riferimento alla verifica preventiva di interesse archeologico nell’ambito della valutazione di impatto ambientale (VIA) e di autorizzazione di progetti, nonché il possesso, alla data di presentazione della candidatura, di documentata formazione GIS.
  • 8 Architetti per la composizione della Segreteria Tecnica costituita presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    Profilo professionale: Architetti con esperienza nel campo della tutela e conservazione dei beni architettonici e dei relativi procedimenti amministrativi.
  • Avvocati per la composizione della Segreteria Tecnica costituita presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    Profilo professionale: Avvocato.
  • 16 Esperti economico-amministrativi per la composizione della Segreteria Tecnica costituita presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    Profilo professionale: Esperti economico-amministrativi.

Il bando specifica anche quelli che saranno gli stipendi percepiti, si andrà da un minimo di 23.502,00 € lordi per il profilo di esperti economico amministrativi ad un massimo di € 32.246,52 lordi l’anno.

L’iter di selezione per questo concorso è un po diverso rispetto a tutti i concorsi pubblici, in questo caso il nuovo Portale inPA genererà un elenco digitale al cui interno sono contenuti i nomi di tutti gli iscritti che hanno presentato domanda, successivamente vi sarà una Commissione esaminatrice che contatterà tutti coloro che sono ritenuti idonei ad un colloquio selettivo, al colloquio potranno partecipare un numero di concorrenti pari ad almeno 4 volte il numero di professionalità richieste, o, al fine di assicurare rispetto della parità di genere, un numero superiore.

La domanda per l’adesione a questo concorso andranno inviate entro il 31 luglio 2023 tramite il portale inPA è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Segnaliamo, inoltre, che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.