Concorsi Marina Militare: Bando per 112 Allievi Ufficiali

Il mese di settembre è per tanti il mese dei nuovi inizi, soprattutto quelli lavorativi e gli appassionati al mondo militare non attendevano altro che tale concorso indetto dal Ministero della Difesa per assumere 98 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata al corso AUFP e 14 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento. Si tratta del concorso per Ufficiali della Marina Militare, di seguito nell’articolo tutte le informazioni in merito alla selezione.

Concorso Allievi Ufficiali Marina Militare – Da anni la Marina Militare, come tutti gli altri corpi del Ministero della Difesa si avvale di personale altamente qualificato e volto a risanare e proteggere la sicurezza dei civili e a tal proposito il Ministero della Difesa ha aperto per il mese di settembre 2017 un bando pubblico di selezione rivolto a 112 candidati per all’ammissione di:

  • 98 Allievi al diciassettesimo corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata – AUFP ;
  • 14 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento – AUPC del Corpo di Stato Maggiore della MM al 17° e al 18° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di 12 anni.

Requisiti – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.65 del 29 – 8 – 2017, il concorso per 98 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata al corso AUFP e 14 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento, prevede l’espletamento di diverse prove ( 1 prova scritta; accertamenti psico fisici; accertamento attitudinale; prove di efficienza fisica; valutazione dei titoli) che saranno esaminate da esperti che valuteranno i candidati fornendo al termine una apposita graduatoria di merito.

Vediamo insieme i requisiti per partecipare a tale concorso Marina Militare:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • cittadinanza italiana;
  • età compresa tra i 17 e i 38 anni, per gli AUFP oppure età compresa tra i 17 e i 23 anni per gli AUPC;
  • aver conseguito il titolo di studio richiesto per la posizione d’interesse;
  • non essere stati espulsi da corsi per Allievi Ufficiali Piloti o Navigatori di una delle Forze Armate o dell’Arma dei Carabinieri o dei Corpi Armati dello Stato perchè giudicati idonei a proseguire i corsi stessi per mancanza di attitudine al volo o alla navigazione aerea per motivi psico-fisici;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, a seguito di procedimento disciplinare;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.

Posti a concorso – Il concorso Marina Militare che ha scadenza il giorno 28 del mese di settembre 2017, mette a concorso 112 posti così distribuiti:

  1. a) n. 14 posti per l’ammissione ai corsi per Allievi Ufficiali di Complemento (AUPC) di cui:

– n. 6 posti per il Corpo di Stato Maggiore e 4 per il Corpo delle Capitanerie di Porto da ammettere al 17° corso AUPC che avrà inizio a febbraio 2018;

– n. 4 posti per il Corpo di Stato Maggiore da ammettere al 18° corso AUPC che avrà inizio a ottobre 2018;

 

  1. b) n. 60 posti per l’ammissione al 18° corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale, di cui:

– n. 10 posti per il Corpo del Genio della Marina – Specialità Infrastrutture;

– n. 2 posti per il Corpo del Genio della Marina – Specialità Armi Navali, per l’impiego nel settore cyber defence;

– n. 8 posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo – Medici;

– n. 39 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto;

– n. 1 posto per il Corpo delle Capitanerie di Porto, per l’impiego nel settore cyber defence;

 

  1. c) n. 38 posti per l’ammissione al 18° corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, di cui:

– n. 8 posti per il Corpo di Stato Maggiore;

– n. 30 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Come candidarsi – Se interessati alla candidatura per entrare a far parte della Marina Militare occorre inviare telematicamente la candidatura attraverso il portale del Ministero della Difesa, entro il 28 settembre 2017, seguendo le indicazioni per la compilazione attraverso questo link:

 www.marina.difesa.it.

Leave a Reply