Date Concorso ATA 24 Mesi 2023, Domande Graduatorie

Secondo le ultime novità e indiscrezioni sono state rese note le date del Bando di Concorso ATA 24 Mesi 2023 che consente di presentare la domanda per l’aggiornamento o primo inserimento delle Graduatorie permanenti provinciali (Graduatorie di 1 Fascia) in questo articolo vediamo quali saranno le date per la presentazione delle istanze, quali sono i requisiti da possedere, quali sono le figure professionali che potranno accedere al Bando ATA 2023.

Date Concorso ATA 24 mesi 2023, Domande Aggiornamento Graduatorie

Come in altri articoli avevano evidenziato per la primavera 2023 era attesa la pubblicazione del Bando di Concorso ATA 24 Mesi 2023, la procedura pubblica che consente di aggiornare la propria posizione all’interno delle graduatorie di 1 Fascia o di richiedere l’inserimento nel caso il candidato non sia ancora presente negli elenchi permamenti provinciali.

Stando a quanto riportato dal sindacato Anief pare che le date per la presentazione delle domande sulla piattaforma Istanze Online siano dal 27 aprile 2023 e fino al 18 maggio 2023

Anche se la notizia viene riportata da uno dei principali sindacati del comparto scuola sarà necessario attendere la comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione che non dovrebbe tardare ad arrivare.

Successivamente la pubblicazione della nota Ministeriale gli USR Uffici Scolastici Regionali potranno iniziare la pubblicazione dei bandi di concorso che come abbiamo specificato consentiranno di richiedere il primo inserimento in graduatoria o di aggiornare la propria posizione per coloro che sono già presenti.

Nel caso le date venissero confermate dal comunicato del Ministero sarebbero le stesse dello scorso anno quando venne pubblicato il Bando Ata 24 Mesi 2022, ricordiamo che non rientrano in questo concorso la regione Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige), che procedono direttamente e in autonomia a bandire le procedure concorsuali.

La domanda di adesione al bando sarà completamente telematica utilizzando la piattaforma del Ministero Istanze Online che viene oramai utilizzata per l’adesione ai Concorsi Pubblici per Docenti ma anche per quelli del Personale ATA.

Per poter accedere alla piattaforma i candidati dovranno possedere una utenza SPID o con la CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Anche la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia andrà effettuata online, tramite l’Allegato G. L’istanza per la scelta delle scuole sarà resa disponibile dopo che gli Uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

Bando ATA 24 Mesi 2023, come funziona

Questo concorso pubblico per il personale ata si svolge solo per il possesso dei titoli di studio ed altri titoli che danno punteggio di ciascun candidato, non ci sono prove d’esame nè di tipo orale, nè di tipo scritto, sulla base dei titoli vengono stilate le graduatorie di prima fascia che assegano un punteggio ad ogni candidato, da queste graduatorie vengono utilizzate dalle scuole per conferire incarichi di supplenze nelle scuole pubbliche italiane, ovviamente la procedura di svolge su base regionale.

In pratica ad ogni candidato presente in graduatoria viene assegnato un punteggio determinato dalla somma dei punti assegnati per i titoli che possiede, tra quelli valutabili ai fini del concorso 24 mesi ATA 2023.

In pratica, per ogni profilo professionale sono previsti i titoli di accesso e altri titoli che si possono far valutare ai fini del posizionamento in graduatoria di prima fascia ATA:

  • il titolo di studio minimo richiesto;
  • i titoli di servizio (minimo 24 mesi);
  • altri titoli culturali e/o di servizio validi.

Ogni concorso ATA 24 Mesi prevede un determinato punteggio per ogni titolo presentato dal candidato che viene indicato all’interno del Bando pubblicato in gazzetta in un’apposita tabella generalmente è riportata nell’Allegato A del bando.

Domanda ATA 24 Mesi 2023, le figure professionali interessate

Prima di entrare nel dettaglio del bando di concorso ata 24 mesi 2023 vediamo quali sono le figure profesionali che potranno partecipare al bando ata 2023:

  • AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
  • AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
  • AREA B: AA – Assistenti Amministrativi;
  • AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
  • AREA B: CU – Cuochi;
  • AREA B: GU – Guardarobieri;
  • AREA B: IF – Infermieri.

Questo concorso pubblico 2023 è riservato a coloro che hanno già svolto servizio come ata nelle scuole e che hanno svolto 24 mesi di servizio, ovvero 2 anni, ma non solo, vediamo di seguito quali sono gli altri requisiti da possedere per poter partecipare al bando prossimo in uscita:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale per cui si concorre;
  • essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze, nella medesima provincia e nel medesimo profilo cui si concorre;
  • essere inseriti nella graduatorie di circolo o di istituto di terza fascia per il conferimento delle supplenze temporanee nella medesima provincia e medesimo profilo per cui concorre;
  • anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi), il limite minimo è precisamente 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
  • essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo per il quale si concorre (diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti in base al profilo).

Il concorso ata 24 mesi 2023 è una procedura pubblica selettiva che si svolge per soli titoli, questo significa che i partecipanti dovranno solo possedere i titoli previsti delle varie figure professionali e possedere i requisiti sopra indicati, i candidati non saranno sottoposti a nessuna prova d’esame.

Il bando 2023 consente di essere inseriti per la prima volta nelle graduatorie di prima fascia o di aggiornare la propria posizione se già inseriti con l’aggiunta di nuovi titoli che danno punteggio.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, i Requisiti

Per partecipare al concorso Ata 24 Mesi i candidati dovranno possedere determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale per cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze, nella medesima provincia e nel medesimo profilo cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatorie di circolo o di istituto di terza fascia per il conferimento delle supplenze temporanee nella medesima provincia e medesimo profilo per cui concorre;
  • anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi), il limite minimo è precisamente 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
  • essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo per il quale si concorre (diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti in base al profilo).

I candidati che vogliono aggiornare il punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, devono essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono.

Stipendi Personale ATA 2023

Per quanto riguarda gli stipendi del Personale Ata 2023-2024 essi variano in base alla figura professionale che si ricopre, quindi gli stipendi non sono tutti uguali come molti pensano, vediamo di seguito i dettagli secondo le tabelle pubblicate dal Ministero:

collaboratore scolastico (bidello)
Lo stipendio base di un collaboratore scolastico è di 1.294 euro lordi al mese (circa 1.000 euro netti), cioè quasi 15.532 euro l’anno.
ollaboratore dei servizi/addetto aziende agrarie
Un collaboratore dei servizi/addetto aziende agrarie guadagna, in media, 15.929 euro all’anno, quindi 1.327 euro lordi al mese (netti si aggirano tra i 1.000 e i 1.100 euro).
assistente amministrativo
Un assistente amministrativo di prima fascia, cioè con anzianità di servizio da 0 a 8 anni, guadagna circa 1.450 euro al mese (tra i 1.150 e i 1.250 euro netti), che all’anno corrispondono a 17.397 euro.
assistente tecnico
Lo stipendio base mensile di un assistente tecnico è di 1.450 euro circa al mese, cioè tra i 1.150 e i 1.250 euro al netto, pari a 17.397 euro lordi l’anno.
cuoco
La retribuzione base lorda di un cuoco è di 17.397 euro, cioè 1.450 euro al mese (tra i 1.150 e i 1.250 euro netti).
infermiere
Gli infermieri scolastici guadagnano circa 1.450 euro al mese lordi (al netto tra i 1.150 e i 1.250 euro), che annui diventano 17.397 euro.
guardarobiere
Un guardarobiere appena assunto guadagna annualmente 17.397 euro lordi, cioè all’incirca 1.450 euro al mese, che netti si aggirano tra 1.150 e 1.250 euro.
coordinatore amministrativo e tecnico
I coordinatori amministrativi e tecnici percepiscono una retribuzione base lorda di 19.892 euro, cioè 1.658 euro al mese (circa 1.350/1.450 euro netti).
direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA)
La retribuzione minima per i DSGA è di circa 1.916 euro al mese (tra i 1.600 e i 1.700 euro netti), ossia 22.994 euro l’anno.