Pagamento Assegno Unico Marzo 2023, Novità e Date

Quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico di Marzo 2023? Molti utenti ci chiedono quali sono le date di pagamento per il Mese di Marzo 2023 per l’Assegno Unico, nell’articolo vediamo quali sono secondo il calendario INPS, vediamo quali sono anche le ultime novità per il mese di Marzo 2023 e come verificare l’avvenuto pagamento.

Pagamento Assegno Unico Marzo 2023, Novità e Date

L’assegno unico per i figli è un sostegno economico erogato dallo Stato a favore delle famiglie con figli a carico, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo dei minori e di sostenere le famiglie nella loro funzione genitoriale.

In Italia, l’assegno unico per i figli è stato introdotto nel 2021 e sostituisce altri strumenti di sostegno alle famiglie, come il bonus bebè e il bonus mamma. L’assegno unico prevede un sostegno economico mensile che varia in base al numero di figli e al reddito della famiglia. In particolare, l’importo dell’assegno unico aumenta in proporzione al numero di figli a carico e diminuisce in base al reddito complessivo della famiglia.

L’assegno unico per i figli è un importante strumento di sostegno alle famiglie, in particolare a quelle con minori redditi, in grado di contribuire a ridurre la povertà infantile e di favorire l’accesso all’istruzione e ai servizi per l’infanzia.

Per quanto riguarda il 2023 ci sono diverse novità che riguardano gli importi percepiti, il governo ha introdotto degli aumenti che di seguito andiamo a vedere:

  • rivalutazione dell’8,1% in base all’inflazione
  • maggiorazione del 50% della quota per i figli minori di 1 anno o minori di 3 anni per le famiglie con 3 o più figli
  • aumento da 100 a 150 euro della maggiorazione forfettaria per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Ricordiamo che gli importi che stanno arrivando in questi mesi non è l’importo di Marzo 2023 ma bensì il conguaglio (arretrati) del mese di Gennaio 2023, infatti a Gennaio l’INPS ha versato un importo unico uguale a quello del 2022 poichè non c’è stato tempo sufficienti per poter adeguare i versamenti agli aumenti previsti per il 2023.

Incrementi che però spettavano alle famiglie per tutto il 2023, gennaio compreso. Per questo ora l’Inps sta versano l’arretrato. A febbraio invece era già stato versato l’Assegno unico comprensivo degli aumenti previsti per il 2023.

Per quanto riguarda le date di pagamento vere e proprie del mese di Marzo 2023 partiranno da metà mese, solitamente il pagamento parte dal 15 in poi e spesso non viene accreditato a tutti i beneficiari lo stesso giorno, per questo può capire che alcuni lo ricevano mentre altri lo troveranno a distanza di alcuni giorni.