Pagamento Carta Acquisti Marzo 2023, Novità e Date

Quando arriva il Pagamento della Carta Acquisti di Marzo 2023? Molti utenti ci hanno contattato chiedendo informazioni circa la data di pagamento per il mese di marzo 2023, stiamo parlando della Carta Acquisti dedicata ai bambimi minori di 3 anni e persone che hanno superato i 65 anni di età, introdotta molti anni fa quando al Governo c’era Berlusconi, a distanza di anni questo sussidio resiste, nell’articolo vediamo quali sono le date di pagamento e le ultime novità.

Pagamento Carta Acquisti Marzo 2023, Novità e Date

Diciamo subito che per il pagamento della Carta Acquisti non c’è un giorno preciso in cui l’INPS provvede al caricamento delle carta come avviene per il reddito di cittadinanza, in questo caso il pagamento avviene anche in maniera scaglionata, ovvero vengono caricate una parte delle carte e poi un altro giorno vi la ricarica di altre carte.

Ricordiamo inoltre che la ricarica della carta acquisti da parte dell’INPS non avviene mensilmente ma ogni due mesi, l’importo mensile è di 40 euro sia per i bambini minori di 3 anni che per gli over 65, quindi la ricarica che arriva sulla carta acquisti sarà di 80 euro, 40€x 2 mesi.

Anche per questo le ricariche delle carte non avvengono tutti i mesi per tutti i beneficiari, ma dipende dal mese in cui avete ricevuto la carta per la prima volta, ad esempio, per il bimestre gennaio-febbraio, gran parte delle ricariche sono arrivate a febbraio inoltrato.

L’INPS ha fatto sapere che al momento è ancora impegnata con gli accrediti dei mesi precedenti, concluse le quali partiranno i pagamenti relativi al mese di Marzo e Aprile 2023.

Coloro che sono possesori della carta acquisti e vogliono verificare l’avvenuta ricarica possono utilizzare le seguenti soluzioni:

  • contattando i numeri 800 666 888 (da fisso) e 199 100 888 (da cellulare).
  • contattando il numero 800 130 640 per ricevere un SMS ogni volta che l’INPS provvederà ad una ricarica.

Ricordiamo che il rilascio della Carta Acquisti anche per il 2023 è soggetto a limiti ben precisi dell’ISEE familiare, vediamo per il 2023 quali sono le soglie:

  • Bambini sotto i 3 anni di età: soglia ISEE 7.640, 18 euro
  • Cittadini tra i 65 e i 70 anni: ISEE, pari o inferiore a 7.640, 18 euro; reddito complessivo percepito non superiore a 7.640, 18 euro;
  • Cittadini over 70: soglia ISEE 7.640, 18 euro; reddito complessivo percepito non superiore a 10.186,91euro.

Ricordiamo inoltre quali sono le cose che non si possono fare con la carta acquisti:

  • prelevare denaro contante;
  • ricaricarla in autonomia con le tue risorse economiche;
  • controllare il saldo e la lista movimenti, o effettuare altre operazioni, in ATM diversi da quelli di Poste Italiane;
  • se è scaduta (il periodo di validità viene indicato sulla Carta stessa) o se non possiedi più i requisiti per accedere al beneficio. Se i tuoi requisiti non sono conformi a quelli richiesti per usufruire dell’agevolazione la CA può essere sospesa o disattivata anche prima della scadenza.

Coloro che sono interessati ad effettuare la richiesta della Carta Acquisti devono compilare un apposito modello ed allegare i seguenti documenti:

  • reddito ISEE in corso di validità
  • codice fiscale
  • documento di identità dei membri familiari e stato di famiglia.

Dal successivo anno e a seguire, non sarà necessario presentare la domanda, ma occorre aggiornare il certificato ISEE e la Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU.

Un operazione eseguibile direttamente online utilizzando i servizi disponibili dell’INPS o avvalendosi di caf o patronato.