Bonus TV 2021 fino a 100 euro e senza limiti ISEE, ecco come funziona

Bonus TV fino a 100 euro e senza limiti ISEE, ecco come funziona – Oggi tratteremo un argomento che non è chiaro a molti, forse alcuni non conoscono neanche la sua esistenza, si tratta del Bonus Tv, ovvero un bonus del valore di 100 euro per rottamare il vecchio televisore. In questo articolo troverete tutte le informazioni inerenti al Bonus Tv.

Il MISE ha messo a disposizione dei cittadini un bonus del valore massimo di euro 100 per rottamare il vecchio televisore, e per ricevere tale incentivo non c’è nessun limite ISEE in particolare, occorre solo che tale bonus sia richiesto solo 1 volta per nucleo familiare.

100 milioni di euro sono stati stanziati dal MISE e in base alle disposizioni della Legge di Bilancio 2020, il decreto attuativo avrebbe dovuto essere approvato e adottato entro metà febbraio. Si attende al momento il provvedimento attuativo, ma vediamo ora gli step per procedere con la richiesta Bonus tv.

Con il passare degli anni l’innovazione tecnologica ha fatto passi da gigante e con essa diversi articoli di uso quotidiano non saranno più adatti a tale passaggio alla nuova era tecnologica, in particolare i televisori ormai in ogni casa subiranno a fine 2022 un completo cambiamento del panorama delle reti tv e quindi tutti dovranno fare uno “switch” verso nuove modalità di trasmissione del segnale del digitale terrestre, che da luglio 2022 sarà il DVB T2.

Occorrerà presto sostituire i vecchi televisori con apparecchi in grado di supportare la nuova tecnologia e per tale motivo è stato ideato il bonus tv che sarà attivo fino al 31 dicembre 2022.

Se dapprima esisteva il bonus TV arrivava fino a 50 euro ed è erogato sotto forma di sconto all’acquisto del nuovo televisore (o decoder), il MISE ha creato un nuovo incentivo che arriva fino a 100 euro e si potrà usare per lo smaltimento degli apparecchi non più idonei al nuovo standard della televisione digitale terrestre (Dvb-T 2 con codifica Hevc main 10) che scatterà alla fine di giugno 2022.

I contribuenti del bonus potranno richiedere per il passaggio alle nuove modalità di trasmissione del digitale 2 bonus:

  • il primo arriva fino a 50 euro per l’acquisto di un nuovo dispositivo;
  • l’altro arriva fino a 100 euro e serve per la rottamazione del vecchio apparecchio.

Per accedere ai bonus suddetti occorre che tale pratica sia richiesta solo da:

  • nuclei familiari con ISEE fino a 20.000 euro;
  • cittadini italiani.

Se volete invece rottamare il vostro televisore non è previsto il requisito ISEE, tale bonus si potrà usare per lo smaltimento degli apparecchi acquistati o posseduti prima del 16 dicembre 2018, cioè la data di entrata in vigore dello standard Hevc main 10.

Il bonus sarà ricevuto all’acquisto del televisore direttamente con uno sconto direttamente dai rivenditori che aderiranno.

Leave a Reply