Personale ATA: cosa fare in attesa della Scelta delle Sedi?

In questi giorni sono tantissimi i candidati che hanno inviato la domanda d’inserimento all’interno delle Graduatorie d’Istituto per il Personale ATA valide per il triennio 2017/2020 e ci chiedono lumi sulla data della scelta delle sedi, ribadiamo che ad oggi non c’è nessuna comunicazione da parte del Ministero dell’Istruzione, le scuole in questi giorni stanno ancora lavorando le tante domande che hanno ricevuto, secondo le stime si parla di oltre 2 milioni di domande e le segreterie stanno avendo una certa difficoltà a lavorare una cosi grande mole di istanze.

La scelta delle 30 sedi potrà essere avviata solo quando le scuole avranno lavorato tutte le domande che hanno ricevuto, stando alle informazioni trapelate dall’ultimo incotro avvenuto tra i Sindacati ed il Miur, i candidati potranno scegliere le sedi durante il mese di dicembre, ma ribadiamo ad oggi non c’è nessuna data ufficiale, sarà necessario attendere sempre una comunicazione uffciale da parte del Ministero.

Intanto tutti i candidati in attesa che prenda il via la seconda fase ci sono una serie di operazioni che possono fare per non farsi trovare impreparati quando verrà diffusa la data ufficiale e si potranno scegliere le sedi.

Controllare la email inserita su Istanze OnLine

La scelta delle sedi, come più volte specificato, avverrà via telematica sulla piattaforma Istanze OnLine, le future convocazioni lavorative da parte delle scuole avverrà via email proprio all’indirizzo presente sulla piattaforma Polis Istanze OnLine, per tanto è importante controllare che la mail presente sia corretta ed aggiornata.

Nel caso in cui l’email non sia corretta sarà lo stesso candidato che dovrà apportare le eventuali modifiche, le scuole non possono modificare questo dato tramite SIDI, dal momento che è stata interdetta loro questa funzione e solo il candidato può modificarlo, se la mail fosse sbagliata ed il candidato non la correggesse, la piattaforma SIDI preleverebbe automaticamente l’ultimo aggiornamento dei dati fatto su istanze online.

Sedi Esprimibili con l’Applicazione del Miur

Come specificato al momento non è possibile scegliere le sedi, tuttavia, in attesa dell’apertura della finestra per il modello d3, è possibile utilizzae l’applicazione messa a disposizione dal Ministero che permette di scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria, utilizzando l’applicazione per scegliere le 30 sedi una volta che si potrà compilare il modello D3 si dovranno semplicemente riportare i dati dall’Applicazione sul Modello D3, in questo modo l’operazione richiederà davvero qualche minuto.

Ricordiamo che si potranno scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo.

Potete trovare l’Applicazione del Miur qui: SEDI ESPRIMIBILI

Personale ATA: come verificare il Punteggio su Istanze Online

Per verificare il proprio Punteggio su Istanze Online si deve effettuare il login inserendo username e password, successivamente si deve andare sul menù posto a sinistra e selezionare “Altri Servizi”, una volta cliccato compariranno una seria di voci, dall’elenco è necessario scegliere la voce “Graduatorie d’Istituto – Personale ATA”.

Una volta effettuata la scelta comparirà una schermata che chiederà all’utente di selezionare la fascia di appartenenza (I Fascia, II Fascia o III Fascia), la schermata chiederà inoltre anche l’anno da selezionare.

A questo punto se la domanda è stata già caricata su Istanze OnLine verrà visualizzata la vostra domanda con il relativo punteggio provvisorio di colore rosso.

Se invece arrivati a questo punto la domanda non comparirà significa che è ancora in fase di elaborazione, cioè in pratica la scuola l’ha ricevuta ma non ha avuto ancora il tempo di esaminarla, per tanto se non compare non abbiate paura è solo questione di tempo.

ARTICOLI CORREALTI

Leave a Reply