Graduatorie 3 fascia ATA 2021: pronte entro il 31 agosto, ultime novità dal CSPI

Non manca molto alla pubblicazione del nuovo Bando di Concorso del Personale ATA 2021 per l’Aggiornamento e l’inserimento delle Graduatorie di Terza Fascia, tra non molto sarà possibile inviare la domanda sulla piattaforma Istanze OnLine che da quest’anno accoglierà le istanze in maniera completamente telematica, una novità rispetto al passato quando i candidati dovevano inoltre le loro domande di inserimento in modalità cartacea.

Al momento non c’è ancora una data ufficiale per la pubblicazione del Bando, è stata pubblicata la Bozza ed è stato inviato tutto al CSPI Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che ha dato il via libera per il tanto atteso aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA, la notizia è arrivata in un momento di crisi del Paese che creerà nuove occupazioni.

Tantissime saranno le richieste degli aspiranti ATA, viste le tante richieste riscontrate gli anni passati. Tale aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio 2021/23 comporterà un significativo sovraccarico di lavoro per le segreterie delle istituzioni scolastiche, e per tale motivo occorre che il periodo di invio delle candidature deve essere pari a 45 giorni, in tal modo tutte le procedure potranno essere svolte nel miglior modo.

Inoltre si sottolinea che il Cspi ritiene importante avere le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia pubblicate entro il 31 agosto 2021, e che il Regolamento per le supplenze ATA (DM 430/2000) vada rivalutato, dopo che molti cambiamenti hanno interessato la scuola.

Ricordiamo che il bando relativo alla Terza Fascia consentirà sia di aggiornare il proprio punteggio per coloro che sono già presenti nelle graduatorie nel caso abbiano nuovi titoli, qualifiche o attestati che fanno punteggio, e di effettuare nuovi inserimenti per coloro che vogliono accedere per la prima volta all’interno delle Graduatorie.

Le nuove Graduatorie di 3 Fascia andranno a sostituire quelle attualmente in vigore e saranno valide per i prossimi 3 anni.

Leave a Reply