Bonus 150 euro su RDC, quando arriva l’accredito? Le Ultime Notizie

Molti precettori del reddito di cittadinanza (RDC) sono ancora in attesa del Bonus da 150 euro messo a disposizione dalo Governo contro i rincari delle bollette di luce e gas, la maggior parte di coloro che percepiscono il reddito hanno già ricevuto il Bonusa da 150 euro sulla Carta RDC tra la fine di novembre 2022 e l’inizio di dicembre 2022, ma stando alle segnalazioni molti dichiarano di non averlo ancora ricevuto.

Bonus 150 euro su RDC, quando arriva l’accredito? Le Ultime Notizie

Il mancato accredito del Bonus da 150 euro ad alcuni precettori del reddito di cittadinanza è da imputarsi forse ai controlli che l’INPS sta mettendo in atto in questi ultimi mesi, infatti a seguito di questi controlli moltissime domande di reddito sono state respinte, mentre altri sussidi per cui le domande erano state presentate già da tempo sono stati sospesi.

Il ritardo del mancato pagamento del Bonus da 150 euro si può forse imputare ai controlli serrati che l’INPS sta mettendo in campo, ma per coloro che percepiscono regolarmente il reddito non c’è da temere, il Bonus da 150 euro non verrà assolutamente perso.

Il Bonus sociale introdotto dal governo Draghi con il decreto Aiuti ter per fronteggiare l’aumento di elettricità e metano sarà erogato con la mensilità del reddito di cittadinanza che sarà pagata a dicembre 2022, che rispetto alla solita data del 27 verrà pagata in anticipo, presumibilmente intorno al 22 di dicembre.

Ricordiamo a tutti coloro che riceveranno il Bonus da 150 euro che il sussidio andrà speso entro l’ultimo giorno utile del mese successivo all’erogazione.

I precettori del reddito di cittadinanza che non avessero ancora ricevuto quest’indennità una tantum sulla carta per il Reddito unitamente alla rata mensile di novembre 2022 e che, quindi, la otterranno a dicembre 2022, avranno tempo di spenderla fino al 31 gennaio 2023.

Ricordiamo che per poter beneficiare di tale Bonus i precettori del reddito non dovranno presentare nessuna domanda, il contributo viene infatti accreditato in automatico direttamente sulla Carta rdc dove normalmente viene accreditato il reddito di cittadinanza.

Le risorse messe in campo dal governo sono andate anche ad altri settori della nostra economia, per questo motivo i fondi a disposizione sono stati ripartiti e l’importo è passato da 200 a 150 euro.

Ricordiamo però che il Bonus da 150 euro per chi percepisce il reddito ha dei palatti, il bonus viene riconosciuoa all’intero nucleo familiare, questo significa che anche se un solo componente della famiglia abbia un contratto di lavoro come dipendente, per far saltare il pagamento sul reddito di cittadinanza.

In pratica per poter percepire il Bonus nessun componente della famiglia  nucleo ne abbia beneficiato per se stesso.

Mentre per sapere come conoscere il saldo vi invitiamo a leggere questo articolo e questo articolo.