Scuola e Virus, ecco come Studenti e Docenti possono evitare attacchi informatici

I virus informatici rappresentano oggi un grande problema in qualsiasi ambito della società, anche nelle scuole, Studenti e Docenti devono stare molto attenti alle minacce che arrivano dall’esterno, ovvero dal Web, ma non solo, infatti i virus informativi possono anche trasmettersi inserendo una pen drive all’interno di un dispositivo o anche via mail aprendo allegati non sicuri.

Come difendersi allora? In questo articolo cerchiamo di affrontare il problema dei virus informatici illustrando quelle che sono le tipologie di virus, come infettano i dispositivi e cosa possono fare studenti e docenti per prevenire questi attacchi.

Virus informativi cosa sono?

I virus informatici sono programmi maligni progettati per infettare i dispositivi e diffondersi da uno a un altro. Una volta che un dispositivo è stato infettato da un virus, questo può eseguire una serie di azioni dannose, come cancellare i file presenti sul dispositivo, rubare informazioni personali o rallentare le prestazioni del sistema.

I virus informatici possono diffondersi attraverso diversi canali, come i messaggi di posta elettronica, i file scaricati da internet, i supporti di memorizzazione rimovibili o gli aggiornamenti software difettosi. È importante proteggere i propri dispositivi utilizzando un software antivirus aggiornato per evitare di essere infettati da questi programmi maligni.

Quante tipologie di virus informatici esistono?

Non esiste un numero preciso di tipologie di virus informatici, poiché ne vengono creati di nuovi continuamente. Tuttavia, i virus informatici possono essere classificati in diverse categorie in base al loro comportamento e all’effetto che hanno sui dispositivi che infettano.

Alcune delle principali categorie di virus informatici includono i virus boot sector, i worm, i Trojan, i ransomware e i virus adware.

Come proteggersi dai virus informatici?

Ci sono diverse misure che è possibile adottare per proteggersi dai virus informatici e mantenere i propri dispositivi al sicuro. Ecco alcuni consigli utili:

  • Installare un software antivirus: il primo passo per proteggere i propri dispositivi da virus e altri malware è installare un software antivirus affidabile e mantenerlo aggiornato. Questo tipo di software è in grado di rilevare e bloccare i virus prima che riescano ad infettare il dispositivo.
  • Fare attenzione ai messaggi di posta elettronica e ai file scaricati da internet: i virus informatici possono diffondersi attraverso i messaggi di posta elettronica e i file scaricati da internet. Prima di aprire un messaggio di posta elettronica o un file scaricato, assicurarsi che provenga da un mittente affidabile e che sia stato inviato in modo legittimo. Inoltre, non aprire mai allegati sospetti o link presenti nei messaggi di posta elettronica.
  • Utilizzare un firewall: un firewall è una tecnologia di rete che consente di proteggere i dispositivi dalle minacce online, come i virus informatici. Un firewall funziona come un filtro tra i dispositivi e la rete, monitorando e controllando il traffico in entrata e in uscita per impedire l’accesso ai programmi maligni.
  • Non inserire supporti di memorizzazione rimovibili senza verificarne la provenienza: i supporti di memorizzazione rimovibili, come chiavette USB o dischi esterni, possono trasportare virus informatici da un dispositivo all’altro. Prima di inserire un supporto di memorizzazione rimovibile in un dispositivo, assicurarsi che sia stato creato da una fonte affidabile e che non contenga file sospetti.
  • Mantenere i software e il sistema operativo aggiornati: i virus informatici possono sfruttare le vulnerabilità presenti nei software e nei sistemi operativi per infettare

Salvaguardare i dispositivi di studenti, insegnanti e personale

Il personale delle scuole e deve già affrontare molte sfide per stare al passo con le tecnologie in evoluzione per via dei budget limitati. Ecco perché è necessario prendersi il tempo necessario per implementare le best practice e aggiungere tecnologie, ove possibile, che impediscano ransomware e altri attacchi. Questi includono:

  • Limita i servizi esposti a Internet come il protocollo desktop remoto (RDP)
  • Limita l’accesso amministrativo solo a chi ne ha bisogno e mantieni i dispositivi protetti e conformi alle policy di sicurezza
  • Applica la protezione degli endpoint per garantire che i dispositivi utilizzati per la scuola rimangano al sicuro sia in sede che fuori sede
  • Implementa l’autenticazione a più fattori per proteggerti dalle password compromesse
  • Migliora la gestione delle password per impedire la compromissione, la condivisione e il riutilizzo delle password, la causa più comune di violazione dei dati
  • Installa gli aggiornamenti e le patch di sicurezza quando vengono rilasciati per proteggerti da vulnerabilità note nei sistemi, nei computer e nelle apparecchiature
  • Gestisci i dati sensibili per assicurarti che siano protetti ed eliminati quando non sono più necessari.

Quali sono i virus informatici più diffusi?

I virus informatici più diffusi sono quelli che si diffondono facilmente attraverso la rete e che hanno la capacità di replicarsi rapidamente, in modo da raggiungere un gran numero di computer in poco tempo. Uno dei virus informatici più diffusi è il cosiddetto “virus della mela”, che colpisce principalmente i dispositivi MacOS.

Un altro virus informatico molto diffuso è il “virus del cavallo di Troia”, che si nasconde all’interno di file e programmi apparentemente innocui e che può causare danni ai dati e alle informazioni presenti sui computer infettati.

Quali sono le cose da non fare per farsi infettare da un virus informatico?

Ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di infettare il tuo computer con un virus informatico. Eccone alcune:

  • Evita di aprire email o allegati sospetti, soprattutto se provengono da mittenti sconosciuti o se hanno un aspetto sospetto.
  • Non scaricare programmi o file da siti web non attendibili o che offrono contenuti illegali o piratati.
  • Assicurati di avere un software antivirus aggiornato e di utilizzarlo regolarmente per eseguire scansioni del tuo computer.
  • Non cliccare su link sospetti o inviati da mittenti sconosciuti, anche se ti vengono inviati tramite SMS o messaggi sui social media.
  • Non condividere le tue password o informazioni personali sensibili con altre persone o su siti web non sicuri.

In generale, è importante essere attenti e diffidenti quando si naviga su Internet e scaricare solo file e programmi da fonti attendibili. In questo modo, puoi ridurre il rischio di infettare il tuo computer con un virus informatico.