Lettera di Presentazione, Come Scrivere un Lettera Efficace

In questa guida andremo ad analizzare in maniera approfondita la Lettera di Presentazione, vedremo che cos’è questo strumento e come e quando si usa, vedremo alcuni esempi pratici di come scrivere una lettera di presentazione efficace, vedremo quali sono gli errori da evitare e non commettere affinchè il documento sortisce l’effetto desiderato, una guida completa con trucchi, strategie e suggerimenti per realizzare una Lettera di Presentazione che funzioni.

Che cos’è una lettera di presentazione?

Una lettera di presentazione è un documento che accompagna il tuo curriculum vitae e che ha lo scopo di presentarti al destinatario e di illustrare le tue esperienze, competenze e motivazioni per la richiesta di un determinato lavoro o posizione. Solitamente viene inviata insieme al curriculum vitae alla persona o azienda che ha pubblicato un’offerta di lavoro.

La lettera di presentazione è un’opportunità per distinguerti dalle altre candidature e per mostrare la tua motivazione e il tuo interesse per la posizione in questione.

Quando si usa una lettera di presentazione?

Una lettera di presentazione viene utilizzata quando si invia una candidatura per un determinato lavoro o posizione. La lettera di presentazione accompagna il curriculum vitae e ha lo scopo di presentare le proprie esperienze, competenze e motivazioni per la richiesta di un determinato lavoro o posizione. Inoltre, la lettera di presentazione è un’opportunità per distinguersi dalle altre candidature e per mostrare il proprio interesse per la posizione in questione.

Quali sono gli errori da evitare nella lettera di presentazione?

Ci sono diversi errori che è importante evitare nella lettera di presentazione per avere maggiori possibilità di successo. Eccone alcuni:

  • Non personalizzare la lettera: la lettera di presentazione deve essere personalizzata per ogni posizione per cui ci si candida, per cui è importante evitare di inviare la stessa lettera a diverse aziende o posizioni.
  • Non fare una buona prima impressione: la lettera di presentazione è la prima cosa che il destinatario legge del tuo curriculum, quindi è importante che sia ben scritta, chiara e professionale.
  • Essere troppo generico: evita di usare frasi troppo generiche e scontate nella lettera di presentazione. Fai in modo che sia unica e che rifletta le tue esperienze e le tue competenze in modo specifico.
  • Non adattare la lettera al destinatario: assicurati di adattare la lettera di presentazione al destinatario, facendo riferimento all’azienda o alla posizione per cui ti stai candidando.
  • Non verificare l’ortografia e la grammatica: assicurati di leggere attentamente la lettera di presentazione prima di inviarla e di fare una verifica dell’ortografia e della grammatica per evitare errori.

Quali sono le caratteristiche per scrivere una buona lettera di presentazione?

Ci sono alcune caratteristiche che è importante considerare per scrivere una buona lettera di presentazione:

  • Personalizzazione: la lettera di presentazione deve essere personalizzata per ogni posizione per cui ci si candida, per cui è importante evitare di inviare la stessa lettera a diverse aziende o posizioni.
  • Chiarezza: la lettera di presentazione deve essere chiara e facile da leggere, per cui è importante evitare frasi troppo lunghe e complesse.
  • Coerenza: la lettera di presentazione deve essere coerente con il curriculum vitae, per cui è importante fare riferimento alle esperienze e alle competenze menzionate nel curriculum.
  • Professionalità: la lettera di presentazione deve essere professionale e priva di errori di ortografia e grammatica.
  • Adaptation: la lettera di presentazione deve essere adattata al destinatario, facendo riferimento all’azienda o alla posizione per cui ti stai candidando.
  • Focus: la lettera di presentazione deve essere focalizzata sull’esperienza e sulle competenze che sono pertinenti per la posizione per cui ci si candida, evitando di includere informazioni non rilevanti.

Quali sono degli esempi di lettera di presentazione?

Esempio 1:

Gentile Sig.ra Rossi,

Sono un candidato altamente motivato per il ruolo di addetto alla vendita presso il vostro negozio. Con la presente desidero candidarmi per questa posizione e vi invio il mio curriculum vitae per la vostra valutazione.

Ho maturato un’esperienza di tre anni come addetto alla vendita in un negozio di abbigliamento, durante la quale ho dimostrato di essere un professionista capace di lavorare in modo indipendente e di raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti. Sono inoltre una persona molto socievole e ho un ottimo rapporto con i clienti, per cui sono in grado di gestire le situazioni di stress in modo efficace.

Sono sicuro di essere la persona giusta per questa posizione e sono disponibile per un colloquio in qualsiasi momento. Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di una vostra risposta.

Cordiali saluti,

Mario Rossi

Esempio 2:

Gentile Dott. Bianchi,

Sono un ingegnere informatico con esperienza nello sviluppo di software e nel supporto tecnico. Con la presente desidero candidarmi per la posizione di ingegnere informatico presso la vostra azienda e vi invio il mio curriculum vitae per la vostra valutazione.

Ho lavorato come ingegnere informatico per tre anni presso una società di consulenza, durante la quale ho sviluppato competenze nello sviluppo di software e nel supporto tecnico. Inoltre, ho partecipato a diversi progetti di sviluppo software per importanti clienti, dimostrando di essere un professionista affidabile e capace di lavorare in modo indipendente.

Sono interessato a lavorare per la vostra azienda perché ritengo di avere le competenze e l’esperienza necessarie per la posizione in questione. Sono disponibile per un colloquio in qualsiasi momento e spero di avere l’opportunità di mostrarvi le mie competenze di persona.

Cordiali saluti,

Luca Bianchi

Quali sono le modalità per inviare una lettera di presentazione?

Ci sono diversi modi per inviare una lettera di presentazione, a seconda della situazione e delle preferenze del destinatario. Eccone alcuni:

  • E-mail: la lettera di presentazione può essere inviata come allegato all’e-mail insieme al curriculum vitae. In questo caso, è importante che l’oggetto dell’e-mail sia chiaro e descrittivo, per esempio: “Candidatura per il ruolo di addetto alla vendita – Mario Rossi”.
  • Online: in alcuni casi, la lettera di presentazione può essere inviata direttamente attraverso il modulo di candidatura online dell’azienda o della posizione per cui ci si candida. In questo caso, sarà necessario copiare il testo della lettera nel campo apposito del modulo.
  • Posta: la lettera di presentazione può essere inviata per posta insieme al curriculum vitae, in questo caso sarà necessario scrivere l’indirizzo del destinatario sulla busta e spedirla tramite posta.
  • Durante un colloquio: in alcuni casi, la lettera di presentazione può essere consegnata di persona durante un colloquio, in questo caso sarà necessario portarla con sé e consegnarla al destinatario durante l’incontro.

Quale deve essere la struttura di una lettera di presentazione?

La struttura di una lettera di presentazione può variare a seconda delle preferenze del destinatario e della situazione, ma di solito segue questo schema:

  1. Intestazione: nell’intestazione vanno inserite le informazioni di contatto del mittente, come il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.
  2. Saluto: nella parte iniziale della lettera di presentazione, è importante indirizzare il saluto al destinatario, utilizzando il suo nome e il suo titolo (per esempio: Gentile Sig.ra Rossi).
  3. Introduzione: nella parte centrale della lettera di presentazione, è importante presentarsi e spiegare perché si sta inviando la lettera. In questa sezione, è importante menzionare la posizione per cui ci si sta candidando e il motivo per cui si è interessati a questa posizione.
  4. Esperienze e competenze: nella parte successiva della lettera di presentazione, è importante menzionare le esperienze e le competenze che sono pertinenti per la posizione per cui ci si candida. In questa sezione, è importante fare riferimento ai punti salienti del curriculum vitae e dimostrare come le proprie esperienze e competenze siano adatte per la posizione in questione.
  5. Conclusione: nella parte finale della lettera di presentazione, è importante ringraziare il destinatario per l’attenzione e offrire la disponibilità per un colloquio o per ulteriori informazioni. Inoltre, è importante inserire un saluto finale e il proprio nome e il proprio cognome.