Pagamento Pensioni e Tredicesima Dicembre 2022, Date e Novità

Si avvicina il pagamento delle pensioni INPS (con la tredicesima) di dicembre 2022, questo mese ci sono diverse novità per i pensionati anche con aumenti sull’importo mensile della pensione, nell’articolo vediamo quali sono le date di pagamento e di accredito per Poste e Banca e vediamo anche quali sono tutte le ultime Novità sulla rivalutazione degli importi già in essere e che saranno attivi anche per il 2023.

Pagamento Pensioni e Tredicesima Dicembre 2022, Date e Novità

Giovedi 1 Dicembre 2022 è in programma il pagamento delle pensioni inps e della tredicesima, si tratta della tredicesima mensilità aggiuntiva nota anche come gratifica natalizia, la tredicesima per i pensionati viene calcolata in dodicesimi, questo significa che per un intero anno di pensione percepita a dicembre si riceve una somma pari alla pensione stessa.

Per coloro che hanno ricevuto la pensione da pochi mesi e non hanno completato le 12 mensilità per questo 2022 non riceveranno l’intero importo, ma una somma pari ai mesi che hanno percepito la pensione, prendiamo ad esempio un pensionato che percepisce 1.200 euro di pensione al mese, la prima pensione è stata percepita il mese di Marzo 2022, quindi i mesi di pensione per tutto l’anno solare sono 10, in questo caso l’importo della tredicesima sarà di 1.000 euro, poichè come abbiamo specificato nel calcolo in questo caso non vengono calcolati il mese di Gennaio e Febbraio in cui il pensionato non ha ricevuto la pensione.

Pensioni, gli aumenti previsti dal Dl Aiuti bis

Il decreto legge aiuti Bis ha introdotto degli aumenti di pensione già a partire da ottobre 2022, l’aumento viene indicato nel cedolino di pensione con la voce “Incremento D.L. Aiuti bis” e fa riferimento all’articolo 21 del decreto legge 9 agosto 2022, n. 115.

Se il mese di dicembre 2022 sarà il primo mese in cui si riceve la pensione l’aumento risulterà incorporato con il primo accredito se la pensione inps non supera i 2.692 euro al mese, ricordiamo infatti che l’incremento va dal 2% all’1,5% per le fasce pensionistiche più basse.

Gli aumenti previsti dal decreto legge aiuti bis sono stati introdotti per far fronte agli aumenti di prezzo che riguarda quasi tutto, compresi i beni di prima necessità, a Gennaio 2023 l’INPS provvederà ad effettuare il calcolo sulla perequazione per assegnare a ciascun pensionato e pensionata l’aumento pensionistico previsto annualmente.

Calendario Pagamenti Pensioni e Tredicesima Dicembre 2022

Per quanto riguarda il pagamento delle Pensioni INPS e della Tredicesima 2022 come abbiamo evidenziato si parte da Giovedi 1 Dicembre per le Banche, mentre per quanto riguarda tutti coloro che hanno la pensione accreditata su un libretto, conto corrente, poste pay evolution di Poste Italiane sarà necessario rispettare il calendario dei pagamenti che vanno in ordine alfaberito in base al proprio cognome, vediamo di seguito il calendario di Dicembre:

  • giovedì 1 dicembre iniziali da A a B;
  • venerdì 2 dicembre iniziali da C a D;
  • sabato 3 dicembre iniziali da E a K;
  • lunedì 5 dicembre iniziali da L a O (solo mattina);
  • martedì 6 dicembre iniziali da P a R;
  • mercoledì 7 dicembre iniziali da S a Z.

Ricordiamo che tutti coloro che percepiscono la pensione su un libretto, conto corrente, poste pay evolution di Poste Italiane potranno prelevare anche all’esterno degli uffici utilizzato il PostaMat che consente di prelevare fino ad un massimo di 600 euro al giorno, per un totale di 2.500 euro al mese.

Pensione e bonus di 154,94 euro a Dicembre 2022

Oltre alla tredicesima a Dicembre ci sarà anche un Bonus di 154,94 euro previsto dalla legge di Bilancio del 2001, si tratta di un Bonus che viene conferito ai pensionati con un trattamento pensionistico non superiore al minimo e inquadrati in condizioni reddituali di svantaggio.

Attenzione, questo Bonus non deve essere confuso con quello da 150 euro incassato a Novembre 2022, questo Bonus viene accreditato “una tantum” ai pensionati con reddito non superiore ai 20.000 euro annui.

Pensioni dicembre 2022: conguaglio 730

Sempre con il cedolino di dicembre 2022 ci sarà anche il conguaglio 730, questo vale per tutte le operazioni di conguaglio delle risultanze contabili dei modelli 730 per i pensionati che scelgono l’Inps come sostituto d’imposta.

Il conguaglio di dicembre 2022 è valido per tutte le dichiarazioni dei redditi che sono pervenute dall’Agenzia delle Entrate dopo il 30 giugno 2022.

In particolare, sul rateo di pensione di dicembre si procede:

  • Al rimborso dell’imposta a credito del contribuente (nel caso in cui le trattenute fiscali effettivamente spettanti siano inferiori a quelle già trattenute);
  • Alla trattenuta, in caso di conguaglio a debito (se il contribuente deve farsi carico di imposte aggiuntive a quelle già trattenute).

I pensionati possono comunque verificare le risultanze contabili della dichiarazione 730-2022, collegandosi al servizio online disponibile su “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.