Concorso Banca d’Italia 2022, Bando, Requisiti e Domanda

Recentemente la Banca d’Italia ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di nuovo personale, si tratta di un bando che mette a disposizione 60 posti per giovani laureati che hanno un orientamento nell’ambito economico e statistico, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere in merito al nuovo bando della Banca d’Italia, quali sono i requisiti da possedere e le modalità per partecipare al Concorso.

Bando Concorso Banca d’Italia 2022, Bando, Requisiti e Domanda

Nuovo concorso pubblicato in gazzetta per la Banca d’Italia, il bando si rivolge a giovani in possesso della laurea e che hanno un orientamento verso il settore economico e statistico, le assunzioni previste dal Concorso saranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato, si tratta quindi di ottime opportunità di lavoro.

Il bando mette a disposizione 60 posti di lavoro, la scadenza per l’adesione è fissata per il 21 dicembre 2022, di seguito vediamo la distribuzione dei 60 posti messi a concorso con le relative aree di lavoro:

  • A. n. 30 esperti con orientamento nelle discipline economico – aziendali;
  • B. n. 20 esperti con orientamento nelle discipline economico – finanziarie;
  • C. n. 10 esperti con orientamento nelle discipline statistiche.

I candidati potranno ovviamente candidarsi per una sola posizione di quelle che abbiamo appena visto, vediamo ora quali sono i requisiti per poter partecipare al Bando 2022:

  • cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001. I cittadini di uno Stato estero devono possedere l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • godimento dei diritti civili e politici. I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o provenienza. Nei confronti dei cittadini di Paesi terzi di cui all’art. 38 del d.lgs. 165/2001 tale requisito si applica solo in quanto compatibile;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.

Oltre ai requisiti i candidati dovranno anche possedere determinato titoli di studio, vediamo di seguito quali sono secondo quanto previsto dal bando pubblico:

  • laurea magistrale / specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); finanza (LM-16 o 19/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S); scienze statistiche (LM-82); scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); matematica (LM-40 o 45/S); fisica (LM- 17 o 20/S); ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  • diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: economia e commercio; economia politica; scienze politiche; scienze internazionali e diplomatiche; statistica; matematica; fisica; scienze strategiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.

Per ciascuno dei concorsi (lettere A, B, C), nel caso in cui le relative domande di partecipazione siano superiori alle 3.500 unità, la Banca d’Italia si riserva la facoltà di indire una preselezione mediante test.

Inoltre, per ciascun concorso sarà nominata dalla Banca d’Italia una Commissione, con l’incarico di sovrintendere alle prove.

Le prove consisteranno in una prova scritta e in una prova orale e si svolgeranno a Roma.

Le materie oggetto d’esame sono riportate nei programmi allegati al bando, scaricabile a fine articolo.

Tutti coloro che sono interessati al bando e vogliono aderire, dovranno inviare la domanda di partecipazione entro le ore 16.00 del 21 dicembre 2022 esclusivamente con modalità telematica, tramite l’applicazione disponibile a questa pagina.