Rinnovo Contratto 2022, Tabelle con Aumenti di Stipendio Docenti e ATA

Il rinnovo del contratto scuola 2022 CCNL è stato firmato all’Aran l’11 Novembre 2022, con la firma sul rinnovo del contratto sono in arrivo aumenti di stipendio per i docenti e il personale ata e gli arretrati di stipendio dovuti ai 4 anni senza rinnovo contrattuale, in questo articolo andremo a vedere le tabelle con tutti gli aumenti, vedremo a quanto ammontano gli arretrati e quando verranno pagati.

Rinnovo Contratto 2022, Tabelle con Aumenti di Stipendio Docenti e ATA

Fino a qualche settimana fa nessuno si sarebbe aspettato una conclusione cosi rapida per il rinnovo del contratto scuola 2022, infatti nelle scorse settimane vi erano stati diversi incontri tra i sindacati e il Ministero dell’Istruzione ma in pochi si attendevano una firma sul rinnovo prima della fine di novembre 2022, fatto stà che l’accordo è stato trovato come anche i fondi per garantire gli aumenti di stipendio e il pagamento degli arretrati.

Il rinnovo del contratto scuola 2022 riguarda 1 milione 200 mila lavoratori che operano nelle scuole pubbliche italiane, il rinnovo prevede uno stanziamento subito di 100 milioni di euro, di cui 85,8 milioni per i docenti e 14,2 milioni per il personale ATA.

L’accordo firmato prevede inoltre che il Ministero dell’Istruzione si impegni a reperire ulteriori fondi da inserire nella prossima legge di bilancio 2023 in approvazione entro la fine del 2022, con l’obiettivo di incrementare la retribuzione tabellare del personale scolastico.

Gli aumenti di stipendio per il personale ata e i docenti entrano subito in vigore con la busta paga di dicembre 2022, gli insegnanti avranno 100 euro in più in busta paga già entro fine anno, che saliranno a quasi 120 euro al mese una volta a regime.

I lavoratori della scuola riceveranno sempre a dicembre 2022 anche gli arretrati di stipendio che vanno da un minimo di 2000 euro fino ad arrivare ad un massimo di 3.000 euro.

In più a dicembre 2022 è previsto anche il regolare pagamento della tredicesima che viene pagata a tutti i dipendenti sia pubblici che privati come da normativa.

Di seguito mettiamo a disposizione le Tabelle con tutti i nuovi importi di stipendio per i docenti e personale ata che entreranno in vigore a partire da Dicembre 2022:

rinnovo-contratto-scuola-ccnl-2022-tabella-stipendio-docenti

rinnovo-contratto-scuola-ccnl-2022-tabella-stipendio-personale-ata