Legge 104, ecco cosa si può Acquistare con le Agevolazioni Fiscali

La legge 104 (dal 1992) è la normativa quadro italiana in materia di assistenza e diritti delle persone che sono affette da disabilità, lo scopo della Legge 104/92 è quello di promuovere il benessere, l’integrazione e l’automia delle persone disabili, per garantire ciò questa Legge prevede delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di determinato beni e servizi mediante le detrazioni fiscali o pagando un’Iva agevolata, in questo articolo andremo a vedere cosa si può acquistare in maniera agevolata con la Legge 104.

Legge 104, Acquisto Auto con Detrazioni e Iva Agevolata

Uno dei primi vantaggi fiscali che la legge 104 prevede riguarda l’acquisto di auto nuova o usata, in questo caso la normativa prevede il pagamento dell’IVA al 4% e una detrazione fiscale pari al 19% del prezzo pagato per l’acquisto dell’autovettura, il requisito fondamentale per poter usufruire di queste agevolazioni è che l’auto venga utilizzata, in via esclusiva o prevalente, a beneficio del disabile.

Vediamo quali sono i soggetti che possono acquistare un’auto con le agevolazioni fiscali che abbiamo appena visto:

  • non vedenti, con cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore a 1/10 ad entrambi gli occhi con eventuale correzione;
  • sordi, cioè le persone minorate all’udito affette da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva;
  • disabili con handicap psichico o mentale, titolari dell’indennità di accompagnamento;
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie. In tal caso il diritto all’agevolazione presuppone l’adattamento del veicolo.

Nell’ipotesi in cui il portatore di handicap sia fiscalmente a carico di un suo familiare, ovvero abbia un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro o a 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni, sarà lo stesso familiare a beneficiare delle agevolazioni per la spesa sostenuta nell’interesse del disabile.

La legge 104 per l’acquisto di auto nuove e usate entra più nello specifico specificando quali tipologie di autovetture possono essere acquistare per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali, vediamo di seguito quali sono le categorie di auto acquistabili:

  • autovetture destinate al trasporto di persone, aventi al massimo 9 posti, compreso quello del conducente;
  • gli autoveicoli per trasporto promiscuo, aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate o a 4,5 tonnellate, se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di cose o di persone e con un massimo di 9 posti, compreso quello del conducente;
  • autocaravan, ovvero veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di 7 persone al massimo, compreso il conducente. Gli autocaravan possono beneficiare solo della detrazione del 19%;
  • motocarrozzette, cioè veicoli a 3 ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo 4 posti, compreso quello del conducente e aventi idonea carrozzeria;
  • motoveicoli per trasporto promiscuo, a 3 ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo 4 posti, compreso quello del conducente;
  • auto e i motoveicoli per trasporti specifici, destinati al trasporto di determinate cose o di persone per trasporti in particolari condizioni, caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo.

La normativa inoltre impone anche un limite di spesa per l’acquisto di auto nuove ed usate, tale limite è fissato a 18.075,99 euro, da questa cifra retano escluse tutte le spese da sostenere per gli interventi di adattamento necessari a consentire l’utilizzo del mezzo.

Le detrazioni fiscali possono essere applicate anche a tutte le spese sostenute per la riparazione dell’auto, non rientrano invece tutte le spese considerate di manutenzione ordinaria come la benzina, il cambio olio, ecc.

Per usufruire dell’IVA agevolata al 4% l’acquisto dell’auto o la richiesta di adattamento della vettura saranno effettuati dalla persona disabile o dal familiare di cui è fiscalmente.

L’Iva ridotta al 4% è applicabile anche in caso di:

  1. acquisto di optional;
  2. adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dal disabile (e anche se superiori ai limiti di cilindrata già sopra evidenziati);
  3. cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.

Legge 104: Acquisto Mezzi di ausilio per agevolare la mobilità

Altre agevolazioni previste dalla legge 104 riguardano tutti quei mezzi che sono di aiuto o di ausilio e che agevolano la mobilità della persona disabile, le agevolazioni anche in questo caso riguardano la persona disabile o il familiare di cui è fiscalmente a carico.

Vediamo di seguito quali sono tutti i dispositivi che possono essere acquistati e che rientrano in questa categoria:

  • poltrone per inabili e minorati non deambulanti, anche con motore o altro meccanismo di propulsione;
  • protesi e ausili per menomazioni di tipo funzionale permanenti;
  • apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi;
  • protesi dentarie;
  • apparecchi di ortopedia e di oculistica;
  • apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, come fax, modem, computer, telefono a viva voce, cellulari, ecc.
  • biciclette elettriche a pedalata assistita
  • arti artificiali per la deambulazione
  • apparecchi per il contenimento di fratture, ernie
  • apparecchi per la correzione dei difetti della colonna vertebrale

L’agevolazione prevista in questa casi consiste nella detrazione fiscale pari al 19% mentre anche l’IVA è agevolata al 4% e non al 22%.

Legge 104: Acquisto cane guida

Non tutti sanno che le agevolazioni fiscali riguardano anche l’acquisto di un cane guida per le persone che sono non vedenti, in questo caso le spese sostenute per l’acquisto del cane guida possono beneficiare della detrazione fiscale al 19%.

L’agevolazione fiscale spetta una sola volta in un periodo di 4 anni, salvo i casi di perdita dell’animale; può usufruirne sia il disabile sia il familiare di cui è fiscalmente a carico e può essere utilizzata, a scelta del contribuente, in unica soluzione o in 4 quote annuali di pari importo.

Possono essere detratte anche le spese sostenute per il mantenimento del cane.

Legge 104: Acquisto Prodotti editoriali

Rientrano nelle agevolazioni fiscali anche i prodotti editoriale che sono destinati a persone non vedenti o a persone ipovedenti, in questo caso l’agevolazione fiscale consiste nell”IVA agevolata al 4%, possono usufruire dell’Agevolazione anche le persone che non sono direttamente beneficiari della Legge 104.

Vediamo di seguito quali sono le riviste che possono essere acquistate con l’IVA agevolata:

  • giornali;
  • notiziar;
  • quotidiani;
  • libri;
  • periodici.

realizzati sia in scrittura braille sia su supporti audio magnetici.