Petizione Aumento Stipendi Docenti, raccolte già 40mila firme

L’Associazione Professione Insegnante appena 7 giorni fa aveva realizzato questa petizione indirizzata ai segretari Generali dei sindacati FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS, CONFSAL FGU per invitarli a non firmare l’accordo sul nuovo contratto che riguarda i docenti della scuola pubblica che contiene anche un aumento di stipendio di appena 80 euro, giudicato troppo esiguo dai diretti interessati, proprio per questo l’Associazione Professione Insegnante aveva promosso questa petizione.

In una settimana la petizione ha avuto un forte riscotro tra i docenti, ad oggi sono più di 40.000 che hanno aderito alla petizione e sposato le motivazioni, l’obiettivo è raggiungere le 100.000 adesioni, un numero che potrebbe far riflettere i sindacati sulla scelta di firmare il contratto.

 Secondo Professione Insegnante la cifra congrua che i sindacati dovrebbero richiedere per il personale docente e ATA è di 200 euro netti al mese, in linea con l’aumento del costo della vita, come tra l’altro evidenziato anche da uno studio de “il sole 24 ore” che stima nel 12,50% l’impoverimento medio degli stipendi degli insegnanti dal 2010.

L’Associazione Professione Insegnante in questi giorni ha diramato anche un comunicato dove evidenzia che qualcosa sembra muovere questa petizione, lo SNALS ha fatto sapere di non voler firmare un contratto del genere. I docenti sperano di raggiungere l’obiettivo di 100.000 firme che rappresenterebbe un numero talmente grande da far riflettere i sindacati sulla loro scelta. Gli insegnanti, infatti, non ci stanno ad accettare un aumento che definiscono “mancetta” dopo 9 anni di vacanza contrattuale”

Link alla petizione:

https://www.change.org/p/gli-insegnanti-chiedono-un-adeguamento-di-almeno-200-netti-di-stipendio-fermo-da-9-anni

Leave a Reply