Bonus Asilo Nido Regione Campania 2022, pubblicato il Bando

I fondi nazionali erogati dall’INPS per il Bonus Asilo Nido 2022 sono terminati, ecco quindi che vengono avviati i Bandi Regionali e la prima regione a pubblicare il Bando è la Campania, qui il Bonus per il pagamento delle rette dall’Asilo Nido può arrivare fino a 3.000 euro in base al valore Isee del nucleo familiare, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere, i requisiti e come presentare la domanda.

Bonus Asilo Nido Regione Campania 2022, pubblicato il Bando

La Campania è tra le prime regioni a pubblicare il Bando Bonus Asilo Nido 2022, un contributo economico che varia in base all’ISEE che può arrivare fino a 3.000 euro per il pagamento delle rette dell’Asilo Nido.

L’invio delle domande per richiedere il Bonus partirà il 12 ottobre 2022 e terminerà il 30 novembre 2022, anche in questo caso l’erogazione dei fondi avverrà fino ad esaurimento degli stessi, quindi è consigliabile presentare la domanda entro i primi giorni di apertura del Bando.

Ricordiamo però che ci sono delle precedenze nella presentazione della domanda che hanno priorità come la presenza di figli disabili e il valore dell’ISEE del nucleo familiare.

Mediante questo Bonus potranno essere coperte le spese delle rette per la frequenza dei nidi e micronidi pubblici o privati autorizzati/accreditati.

Abbiamo specificato che l’importo del Bonus varia a seconda dell’ISEE familiare, vediamo quindi quali sono i valori:

  • Isee inferiore a 15.000 euro: massimo erogabile 3.000 euro, 272,72 euro per 10 mensilità. In caso di erogazione dell’undicesima mensilità, questa avrà un importo pari alla differenza di quanto erogato e il tetto di 3.000 euro;
  • Isee compreso tra 15.001 e 30.000 euro: importo massimo 2.500 euro, 227,27 euro per 10 mensilità. In caso di undicesima mensilità vale quanto detto sopra.
  • Isee compreso tra 30.001 e 40.000 euro: importo massimo 1.500 euro, 136,37 euro per dieci mensilità per poi arrivare al massimo in caso di undicesima mensilità.

Dunque, a differenza di quanto avviene sul piano nazionale, il bonus non spetta in assenza dell’attestazione Isee in corso di validità, il cui valore tra l’altro deve essere inferiore a 40.000 euro.

Il Bonus potrà essere richiesto dalle famiglie residenti in Campania che hanno minori a carico di età compresa tra i 0 e i 36 mesi che sono iscritti a un asilo nido pubblico o privato (purché sia autorizzato).

Per beneficiare del Bonus è necessario che al momento dell’invio della domanda sia stata fatta l’iscrizione ai nidi e/o micronidi presenti sul territorio regionale.

Coloro che non hanno ancora effettuare l’iscrizione la domanda potrà comunque essere presentata ma l’iscrizione dovrà essere effettuata entro 10 giorni dalla data dell’ammissione al bonus nido.

Ricordiamo che il Bonus Asilo Nido della regione Campania copre il periodo dal 1° settembre 2022 al 30 giugno 2023, che può essere esteso fino al 31 luglio qualora l’asilo nido resti aperto per un’altra mensilità rispetto a quanto avviene abitualmente.

Come specificato al momento la piattaforma per presentare le domande non è ancora aperta sarà necessario attendere il 12 ottobre 2022 per poi collegarsi cliccando qui, mentre per l’accesso è necessario essere in possesso o dell’identità Spid oppure della carta d’identità elettronica.