Carta del Docente e piattaforma S.O.F.I.A. alcuni chiarimenti

I docenti che hanno diritto alla carta del docente, il bonus di 500 euro per la formazione e l’aggiornamento professionale, possono spendere il bonus anche sulla piattaforma SOFIA realizzata dal Miur proprio per la fruizione di corsi per l’aggiornamento professionale dei docenti con contratto a tempo indeterminato, molti ci contattano chiedendoci se la sola iscrizione su S.O.F.I.A. è sufficiente a garantire il riconoscimento della formazione, in questo articolo analizzeremo questo ed altri aspetti legati alla formazione su questa piattaforma in relazione anche al Bonus Docenti.

Come faccio ad iscrivermi ad un’iniziativa formativa su S.O.F.I.A.?

Come spiegato e indicato nelle Istruzioni per l’uso della piattaforma, il docente dovrà effettuare la registrazione al portale SOFIA, completata la registrazione il docente avrà accesso alla propria area privata dove potrà visualizzare il catalogo completo di tutte le iniziative formative online. Il catalogo pubblicato sulla piattaforma SOFIA può essere consultato secondo due diverse modalità:

  • Una ricerca libera di un corso o di un Soggetto accreditato.
  •  Una ricerca per ambiti specifici o traversali.

Una volta individuato il corso formativo sarà possibile visualizzare l’elenco completo delle iniziative presenti nel catalogo e si potrà procedere all’iscrizione.

E’ obbligatorio utilizzare la Carta del Docente per iscrivermi ad un corso?

Per iscriversi ai corsi di formazione presenti sulla piattaforma SOFIA non è obbligatoria la carta del docente, ciononostante è comunque possibile iscriversi ad un corso anche con la carta del docente o con le altre modalità di pagamento previste dall’ente. Per questo motivo è importante contattare l’ente formatore per richiedere informazioni circa le altre modalità (bonifico, carta di credito, paypal, ecc.).

Ho effettuato l’iscrizione ad un corso su S.O.F.I.A. Cosa succede ora?

Il consiglio che vi diamo e quello di contattare l’ente erogatore della formazione una volta effettuata l’iscrizione al corso, proprio per informare l’ente dell’avvenuta iscrizione al corso, infatti soprattutto per i corsi di formazione che si svolgono online il docente deve accedere alla piattaforma e-learning sulla quale si svolgerà effettivamente il corso.

L’acesso alla piattaforma di e-learning non avviene in maniera automatica, infatti la piattaforma SOFIA non invia alcuna notifica all’ente formatore nel momento in cui un docente si iscrive ad un corso online, proprio per questo motivo suggeriamo sempre di contattare l’ente per informarlo dell’iscrizione al corso, l’erogazione dei corsi avviene solitamente presso l’ente erogatore in presenza o sul portale di riferimento.

Dunque l’iscrizione su S.O.F.I.A. non garantisce da sola il riconoscimento della formazione?

No l’iscrizione su S.O.F.I.A. non garantisce da sola il riconoscimento della formazione, per poterlo ottenere è necessario frequentare il corso presso l’ente accreditato, sia di persona che anche online, sarà compito dell’ente registrare la frequenza sulla piattaforma del MIUR e inserire l’attestato.

Posso inserire su S.O.F.I.A. la formazione svolta nel periodo precedente all’attivazione della piattaforma?

Sì, a breve sarà attivata una funzionalità aggiuntiva, ad uso dei docenti, che consentirà di inserire e documentare anche attività formative svolte nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, se progettate nel rispetto delle norme vigenti (CCNL, legge n.107/2015 e Piano di formazione d’istituto). Inoltre i docenti potranno inserire iniziative formative organizzate dalle diverse articolazioni dell’Amministrazione scolastica (MIUR, USR, UAT), da enti i cui corsi sono riconosciuti a livello regionale, nonché da soggetti di per sé accreditati ai sensi dell’art.1 comma 5 Direttiva n.170/2016, ma non ancora registrati nella piattaforma. E’ tutto spiegato in questa nota del Miur del 1° giugno 2017.

Leave a Reply