Pagamento Rdc Settembre 2022, Novità, Data e Importo

Quando ci sarà il Pagamento del Rdc ( reddito di cittadinanza) Settembre 2022? E’ vero che presto potrebbe essere cancellato? In queste settimane viste le tante dichiarazioni dei partiti, le imminenti elenzioni politiche molti cittadini sono preoccupati per un’eventuale cancellazione del reddito di cittadinanza e molti pensano che già con il pagamento del mese di settembre 2022 ci possano essere dei problemi. Nell’articolo vediamo quali sono le ultime Novità sul Reddito, vediamo quali sono le date di pagamento in programma e gli eventuali importi di pagamento.

Pagamento Rdc Settembre 2022, Novità, Data e Importo

Spesso sul nostro portale abbiamo ricordato che non esiste una data ufficiale per il pagamento del reddito di cittadinanza, da quando è stato introdotto nè il governo, nè l’INPS hanno mai ufficializzato la data del pagamento, ciononostante nel corso di questi anni si è compreso che ci sono due date di pagamento del reddito ogni mese e questo dipende dalla propria situazione personale, all’interno dell’articolo vedremo quali sono le date di pagamento per il mese di settembre 2022.

Il reddito di cittadinanza a settembre viene pagato entro il 15 del mese per tutti coloro che hanno presentato domanda per la prima volta o che hanno chiesto nel mese di agosto 2022 il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità del sussidio a luglio, per questi cittadini infatti il pagamento è stato sospeso per poi riprendere il mese successivo alla presentazione della domanda di rinnovo.

Non riceverà il reddito di cittadinanza a settembre chi ha fatto o farà domanda per la prima volta nel mese corrente, chi ha terminato le prime 18 mensilità ad agosto e infine chi ha terminato le 36 mensilità del sussidio ad agosto e a settembre può fare una nuova domanda per il terzo periodo di fruizione del reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza di settembre con il bonus 200 euro

Altro aspetto da chiarire è il Bonus da 200 euro che il governo ha messo in campo per molte categorie di lavoratori e cittadini, recentemente l’INPS ha fatto sapere che il Bonus da 200 euro verrà erogato anche per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, l’accredito di tale cifra potrebbe arrivare sulle carte rdc tra il 10 e il 12 settembre 2022

A tal proposito va ricordato che tutte le somme extra sulla carta RdC vengono accreditate dall’Inps in data successiva a quella della ricarica mensile del sussidio. Come sempre, la ricarica del Reddito di cittadinanza avverrà entro due date:

  • 15 settembre per chi ha richiesto il sussidio per la prima volta o ne ha fatto il rinnovo;
  • 27 settembre per chi ha già ricevuto il pagamento di mensilità precedenti.

Reddito di cittadinanza e bonus bollette

Altra novità riguarda anche il caro bollette (energia e gas) coloro che percepiscono il reddito possono beneficiare anche di un bonus aggiuntivo proprio per far fronte all’aumento delle bollette di luce e gas, si tratta di uno sconto aggiuntivo sulle bollette di luce, acqua e gas, di cui possono godere le famiglie che hanno un valore ISEE basso e che può essere richiesto anche in aggiunta al bonus da 200 euro che abbiamo appena visto.

Per questo Bonus in una fase iniziale si era parlato di riservarlo alle famiglie con reddito Isee inferiore a 8.265 euro, mentre a partire da quest’anno grazie al  decreto Ucraina il limite isee per richiedere questo Bonus è stato esteso fino a 12.000 euro.

Su questo aspetto ricorda l’Arera, dal 2021 i bonus sociali per elettricità, gas e acqua per disagio economico (bonus bolletta) sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Con queste ultime modifiche apportate ai valori soglia, la maggior parte di coloro che percepiscono il reddito potranno beneficiare di questo ulteriori bonus/sconto.

Per attivare la procedura di riconoscimento automatico del bonus occorre presentare la Dsu ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

Oltre ai requisiti reddituali, il richiedente deve essere titolare di un’utenza per l’elettricità, del gas o dell’acqua oppure, in alternativa, deve usufruire di una fornitura condominiale.

Cosa si può acquistare con il bonus 200 euro su carta Rdc

Come tutti sanno i soldi che vengono caricati sulle Carte RDC possono essere spesi per determinati beni e servizi come previsto dall’attuale normativa.

Per quanto riguarda il Bonus da 200 euro in molti si chiedono se siano valide le medesime regole, la risposta è si anche per spendere i 200 euro sono valide le medesime regole, ricordiamo inolte che i precettori del reddito hanno determinate regole a cui devono obbligatoriamente sottostare come:

  • effettuare prelievi di contante entro un limite mensile di 100 euro (o più, in base al numero di componenti il nucleo);
  • effettuare un bonifico mensile per pagare la rata dell’affitto o la rata del mutuo;
  • pagare tutte le utenze domestiche, mense scolastiche ecc.