Concorso Magistratura 2022, Nuovo Bando in arrivo a Settembre

Oggi vi segnaliamo un nuovo concorso in arrivo a settembre 2022, stiamo parlando del bando pubblico del Ministero della Giustizia che entro il mese di settembre 2022 pubblicherà in gazzetta ufficiale un nuovo concorso per l’assunzione di 400 nuovi magistrati, nell’articolo vediamo quali sono tutte le notizie e le novità su questo nuovo concorso, i requisiti previsti e la procedura concorsuale.

Concorso Magistratura 2022, Nuovo Bando in arrivo a Settembre

Tra i tanti concorsi pubblici in uscita a settembre 2022 c’è anche quello relativo alla Magistratura, il bando una volta pubblicato in gazzetta ufficiale metterà a disposizione 400 nuove assunzioni di magistrati.

L’annuncio di questo nuovo concorso per il Ministero della Giustizia è stato dato anche dal Capo del Gabinetto al Ministero della Giustizia, Raffaele Piccirillo, il quale nel corso di un’intervista rilasciata alla “Repubblica” ha affrontato il tema dell’organico nei Palazzi di Giustizia italiana che ad oggi soffre di una carenza di circa 1.000 magistrati ed ovviamente questo si ripercuote sulla durata dei processi che in Italia durano più che nel resto d’europa, non a caso spesso la nostra giustizia viene chiamata “Lumaca”.

Il Capo del Gabinetto al Ministero della Giustizia, Raffaele Piccirillo ha fatto anche sapere che l’organico per offrire servizi di giustizia congrui dovrebbero essere circa 10.000, ecco quindi spiegata l’esigenza di un nuovo concorso pubblico che almeno in parte cerchi di colmare questo grande vuoto.

Sempre Raffaele Piccirillo ha poi ricordato come recentemente la Ministra Cartabia abbia sbloccato un concorso da 310 posti, fermo da tempo a causa dell’emergenza Covid, e una seconda selezione pubblica per ben 500 assunzioni in Magistratura.

Al momento non sono ancora noti i requisiti per accedere a questo bando, ma con tutta probabilità sarà richiesta la laurea, forse sarà possibile accedervi anchecon il solo titolo di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Al momento non si ha una data certa sulla pubblicazione del bando, ma lo stesso Raffaele Piccirillo fa sapere che la pubblicazione del Bando dovrebbe avvenire entro la fine di settembre 2022 anche per rispettare i termini del PNRR.

Come per tutti i concorsi pubblici l’avvio delle selezioni verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, e nella sezione dedicata ai concorsi Ministero Giustizia presente sul sito internet dell’ente (Home > Strumenti > Concorsi, esami, selezioni e assunzioni).