Concorso Prefettura 2020 (MinInterno) per Carriera Prefettizia ultime Novità

Nel corso del 2019 è stao pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Concorso Prefettura 2020 (MinInterno) per Carriera Prefettizia, la presentazione delle domande per la partecipazione al bando sono scadute nel mese di dicembre, ora si attende la pubblicazione dei quesiti per le prove a cui saranno sottoposti i candidati.

Il bando di Concorso per la Carriera Prefettizia prevede l’assunzione di 200 unità che saranno avviate appunto verso la carriera prefettizia, si tratta di un bando pubblico di elevata difficoltà visto il ruolo che si andrà a ricoprire, con requisiti particolarmente restrittivi e prove selettive lunghe e complesse.

I vincitori del bando saranno avviati alla carriera prefettizia e lavoreranno presso la prefettura l’organo periferico del Ministero dell’Interno il quale svolge funzioni di rappresentanza governativa sul territorio di province e città metropolitane, a capo di tutto c’è il Prefetto che ha il compito di coordinare le attività amministrative e vigilare sulle altre autorità presenti sul territorio, oltre ad esercitare funzioni proprie in ambiti come ordine e sicurezza pubblica, immigrazione e rapporti con enti locali.

Per quanto riguarda i quesiti saranno pescati da una banca dati pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 21 gennaio 2020, nella medesima data dovrebbe sarà comunicato anche il calendario delle date della prova preselettiva a cui saranno sottoposti i candidati.

Le prove scritte previsti per il bando saranno nel complesso 5, ci sarà lo svolgimento di tre elaborati, uno di diritto amministrativo e/o costituzionale, un altro su diritto civile e un terzo su storia contemporanea e della pubblica amministrazione.

La quarta prova consiste nella risoluzione di un caso in ambito giuridico amministrativo o gestionale organizzativo; si conclude poi con la traduzione di un testo (o nella risposta di un quesito) in lingua inglese o francese (a scelta del candidato).

I candidati che avranno una media di 7/100 nelle prove scritte che abbiamo appena visto saranno ammessi alla prova orale che si svolgerà sulle stesse materie delle prove scritte a cui potrebbero aggiungersi:

  • nozioni generali di sociologia e di scienza
  • dell’organizzazione
  • diritto comunitario
  • scienza delle finanze
  • diritto penale (codice penale libro I; libro II, titoli II e VII);
  • legislazione speciale amministrativa riferita alle attività
  • istituzionali del Ministero dell’interno
  • elementi di amministrazione del patrimonio e di contabilità generale dello Stato.

I primi 200 candidati saranno vincitori del concorso per l’accesso alla carriera prefettizia, i quali saranno nominati consiglieri e avviati al corso di formazione iniziale.

Leave a Reply