Sono molti gli italiani che anche a settembre 2022 attendono il pagamento della NASPI, ovvero l’indennità di disoccupazione, quali saranno le date di pagamento della Naspi e quali sono le Modalità di accredito e pagamento? Nell’articolo facciamo il punto della situazione con tutte le ultime Novità e Informazioni.
Pagamento Naspi Settembre 2022, ecco le date di accredito
Il pagamento della NASPI è compito dell’INPS che ogni mese elabora il calendario dei pagamenti che gestisce tra cui anche quello relativo alla disoccupazione, ovvero la NASPI, le date di pagamento della Naspi non sono sempre le stesse ma variano anche in funzione della regione e della città del beneficiario, generalmente i pagamenti iniziano a partire dall’8 di ogni mese, attenzione però nel caso si tratti della ricezione della prima mensilità, in questo caso la data di pagamento potrebbe cambiare ed anche di molto, in questi casi è bene chiedere informazioni precise direttamente all’Inps o al Caf.
Come abbiamo detto le date di pagamento possono variare anche in base alla città del beneficiario, basandoci sulle precedenti date di pagamento possiamo stilare il calendario degli accrediti per alcune città italiane:
- Salerno pagamento Naspi 6 Settembre 2022
- Benevento pagamento Naspi l’8 settembre 2022
- Frosinone pagamento Naspi 8 Settembre 2022
- Bari pagamento Naspi l’8 Settembre 2022
- Roma pagamento Naspi il 9 settembre 2022
- Latina pagamento Naspi il 9 settembre 2022
Tutti coloro che hanno accesso all’area riservata del servizio sul sito dell’Inps possono inoltre verificare in autonomia quando arriva il pagamento della Naspi. Ecco nel dettaglio le date per città e come controllare.
Nelle scorse settimane si è parlato molto dell’accredito del Bonus da 200 euro anche ai titolari di Naspi, purtroppo anche questo mese non riceveranno nessun bonus, con tuttà probabilità arriverà con il pagamento del mese di Ottobre 2022.
Come abbiamo precisato in precedenza è possibile visualizzare lo stato di pagamento della NASPI anche online attraverso il sito dell’INPS, ecco di seguito quali sono gli step da seguire per visualizzare lo stato dei pagamenti:
- cliccare su “prestazioni”;
- cliccare poi su “pagamenti”;
- a questo punto apparirà “Disoccupazione non agricola”;
- cliccare su “prestazione” per i dettagli;
Il beneficiario potrà così visualizzare la data di disponibilità del pagamento che spesso non coincide con quella di elaborazione. In alternativa è possibile consultare la sezione “Notifiche”.
Per accedere all’area riservata e controllare la data del pagamento della Naspi di settembre i beneficiari devono essere in possesso di una delle seguenti credenziali:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid;
- Carta Nazionale dei Serivizi, Cns;
- Carta di Identità Elettronica, Cie.