Pagamento Reddito di Cittadinanza Febbraio 2022, ecco le Date di Ricarica RDC

Quando ci sarà il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di febbraio 2022? Proprio a partire dal nuovo anno ci sono non poche novità per tutti coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, nell’articolo oltre a vedere le date di pagamento andremo a vedere anche quali sono le ultime novità introdotte dal governo che sono entrate in vigore dall’inizio del 2022.

Con l’arrivo di ogni mese tanti sono i beneficiari del Reddito di cittadinanza se si chiedono quando potranno beneficiare del supporto economico previsto, e anche per il mese di febbraio 2022 la domanda è la stessa, come controllare il pagamento del RdC?

Come già vi avevamo accennato in un latro articolo, a partire dal 2022 ci sono delle novità RdC introdotte dalla Legge di Bilancio, ma anche per il mese di febbraio 2022  di febbraio 2022, arriva in due date distinte tenendo conto delle diverse tipologie di beneficiari.

Ricordiamo che coloro che non hanno rinnovato l’ISEE entro la scadenza del 31 gennaio 2022 si vedranno sospendere il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio in attesa di provvedere.

Sono stati introdotti a partire da gennaio 2022 nuove regole per i beneficiari RdC che saranno sottoposti a ulteriori controlli dell’INPS, così come stabilito dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio.

Reddito di cittadinanza: date pagamento febbraio 2022

-il pagamento RdC sarà erogato entro la metà del mese, intorno al 15, per coloro che hanno fatto domanda per la prima volta o che hanno richiesto nel mese di gennaio il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità del sussidio;

-il pagamento RdC sarà erogato entro la fine del mese, intorno al 27, per coloro che ricevono il reddito di cittadinanza da almeno due mesi. Nel mese di febbraio il 27 cade di domenica, pertanto l’INPS e Poste Italiane potrebbero anticipare l’accredito sulla carta RdC a venerdì 25, sabato 26 o rimandarlo al lunedì 28 febbraio.

Per i potenziali nuovi beneficiari e per coloro che hanno fatto domanda di rinnovo le date sopra indicate potrebbero subire delle variazioni e gli interessati possono però controllare online attraverso il portale Inps tutte le informazioni inerenti al caso.

Il profilo personale di ogni beneficiario RdC potrà essere controllato online dopo aver eseguito l’accesso al servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS e aver verificato le seguenti voci:

-ultima elaborazione;

-invio disposizione a Poste;

-rendicontazione Poste.

Il beneficiario RdC che non rinnova il proprio Isee entro il 31 gennaio 2022 rischia la sospensione del pagamento del reddito di cittadinanza nel mese di febbraio, e solo dopo aver rinnovato la documentazione potrà recuperare gli importi nel mese successivo, quindi a marzo.

Rientrano nelle categorie di color che potranno non percepire il RdC del mese di febbraio anche coloro che hanno perso il diritto RdC per sanzione o per perdita dei requisiti proprio a fronte del rinnovo dell’ISEE.

Leave a Reply