Bando Concorso Ministero Istruzione 2022, Assunzioni per 304 Funzionari

Qualche tempo fa è stato pubblicato un nuovo concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione la cui raccolta delle domande era terminata, ma ora il bando è stato riaperto ed è possibile nuovamente inoltrare la candidatura fino al 5 maggio 2022, il concorso in questione mette a disposizione 304 posti come funzionari presso il Ministero dell’Istruzione con contratto a tempo indeterminato, nell’articolo facciamo il punto sul bando con tutte le notizie e i dettagli da conoscere per chi vuole aderire al Bando.

Concorso Ministero Istruzione, Bando 2022 per 304 Funzionari

Il concorso del Ministero dell’Istruzione per il reclutamento di complessivi 304 funzionari prevede la suddivisione tra i seguenti profili:

  • 255 posti per funzionari amministrativo-giuridico-contabili (codice concorso 01);
  • 7 posti per funzionari socio-organizzativo-gestionali (codice concorso 02);
  • 7 posti per funzionari per la comunicazione e per l’informazione (codice concorso 03);
  • 35 posti per funzionari informatico-statistici (codice concorso 04).

Si segnala che il numero dei posti di cui sopra può essere incrementato nei limiti di 648 unità, a valere sulle risorse finanziarie disponibili.

Il Bando mette a disposizione un contratto di lavoro a tempo indeterminato  area funzionale III – posizione economica F1.

Al bando possono aderire solo chi è in possesso della laurea, di seguito vediamo quali sono gli altri requisiti previsti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza extra europea, nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica
    amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero non essere stati licenziati ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale;
  • assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Questi sono i requisiti generici ma ci sono anche altri requisiti specifici in base alla figura professionale  scelta, si rimanda al bando di concorso per conoscere tutti i requisiti specifici.

Per quanto riguarda le sedi di lavoro secondo quando evidenziato all’interno del bando sono disponibili le sedi delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

La selezione dei funzionari per il Ministero dell’Istruzione si espleterà mediante una prova scritta. La prova preselettiva e la prova orale, inizialmente previste, sono state eliminate a seguito delle modifiche apportate con la rettifica del bando. Inoltre la prova scritta è stata modificata, vediamo come cambia.

PROVA SCRITTA

La prova consiste nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla articolati come segue:

  • 32 quesiti volti a verificare le conoscenze relative alle materie previste per ogni profilo professionale, conoscenza della lingua inglese (livello B1) e conoscenze delle tecnologie informatiche e digitali;
  • 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere – tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione – quale ritengano più adeguata.

Alla prova scritta sarà attribuibile un punteggio massimo complessivo di 30 punti. La stessa si intenderà superata con una votazione minima di 21/30

La domanda di partecipazione al concorso del Ministero dell’Istruzione per funzionari dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 5 maggio 2022. esclusivamente con procedura telematica accessibile da questa pagina mediante SPID.

Leave a Reply