NoiPA, disponibile il Cedolino di Aprile 2022, date accredito stipendio

Su NoiPA è disponibile il cedolino (dal quale si evince lo stipendio mensile) del mese di Aprile 2022 per tutti i dipendenti pubblici, per consultare il proprio cedolino è necessario effettuare il login nell’area riservata con le proprie credenziali ed accedere nella sezione “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino stipendiale disponibile, nell’articolo vediamo anche quali sono le date di accredito dello stipendio per il mese di aprile 2022 e quali sono le novità in merito agli stipendi dei dipendenti statali.

NoiPA, disponibile il Cedolino di Aprile 2022, date accredito stipendio

Per il mese di aprile 2022 alcuni dipendenti pubblici riceveranno l’accredito dello stipendio in anticipo rispetto alla consueta data di pagamento, ma solo alcune categorie di dipendenti statali.

Per quanto riguarda invece gli importi degli stipendi, come per il mese di Marzo 2022 anche ad Aprile nella busta paga saranno presenti delle ritenute fiscali che vengono applicate ogni anno insieme alle addizionali regionali e comunali dal mese di marzo a novembre 2022.

Ricordiamo che per quanto riguarda la data di pagamento dello stipendio per i dipendenti pubblici, se il giorno si esigibilità coincide con il sabato o la domenica, il pagamento dello stipendio viene anticipato al venerdì.

Mentre se la data di esigibilità ordinaria coincide con un giorno festivo infrasettimanale il pagamento viene anticipato al giorno precedente.

Vediamo ora il calendario dei pagamenti di NoiPa per il mese di Aprile 2022:

  • venerdì 22 aprile è previsto il pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione per il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto;
  • martedì 26 o mercoledì 27 aprile è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità;
  • giovedì 28 aprile è previsto il pagamento delle rate per il personale Supplente Breve (compreso N19-COVID) e Saltuario della scuola e personale VVF che sono rientrate nell’emissione speciale della metà del mese.

Per controllare il proprio cedolino e lo stipendio è necessario effettuare l’accesso all’area riservata sul sito NoiPA deve avvenire con le seguenti credenziali:

  • SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • CNS, vale a dire la Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE, Carta di Identità Elettronica.

Effettuato l’accesso appare subito la pagina dell’area personale. Qui, alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino stipendiale disponibile. Sotto la voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPA di aprile da visualizzare. Inoltre cliccando sulla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.

Come abbiamo specificato in precedenza a partire da Marzo 2022 i dipendenti nella busta paga troveranno alcune novità fiscali come:

  • l’Irpef calcolata in base alle nuove aliquote e scaglioni fiscali;
  • vengono applicate le nuove modalità di calcolo per le detrazioni da lavoro dipendente;
  • viene rimodulato il trattamento integrativo ed eliminata l’ulteriore detrazione.

Leave a Reply