Sebbene non sia nota ancora la data sembra che la piattaforma NoiPA verso la fine novembre metta in lavorazione la tredicesima per il cedolino di dicembre 2018, anche per la data non c’è ancora l’ufficialità ma dovrebbe essere corrisposta il giorno 15 dicembre 2018, una stima fatta in base alle date di pagamento delle precedenti tredicesime e dal fatto che comunque viene sempre corrisposta da normativa prima del natale.
Si attende dal NoiPA il comunicato ufficiale con le date di accreditamento della mensilità di dicembre comprensiva della tredicesima che con molta probabilità avverrà giorno 15 dicembre 2018 con unico cedolino pere il personale assunto a tempo indeterminato e i supplenti con contratto al 31 agosto o 30 giugno.
La tredicesima è una mensilità aggiuntiva, prevista dal CCNL art. 80 e l’importo spettante è commisurato in proporzione ai dodicesimi lavorati, in quanto la tredicesima si matura in base ai mesi lavorati. Inoltre va chiarito che sulla tredicesima il prelievo Irpef è ad aliquota massima, senza l’applicazione di alcuna detrazione d’imposta del cedolino dello stipendio.
La tredicesima viene erogata nel caso in cui il personale abbia rapporto di lavoro a tempo indeterminato/a tempo determinato (tredicesima mensilità corrisposta nel mese di dicembre di ogni anno).
La tredicesima mensilità è corrisposta per intero al personale in servizio continuativo dal primo gennaio dello stesso anno e nel caso di servizio prestato per un periodo inferiore all’anno/ in caso di cessazione del rapporto nel corso dell’anno, la tredicesima è dovuta in ragione di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore a 15 giorni.
Si ricorda che nel caso si sia usufruito di periodi di aspettativa per motivi personali o di famiglia o in altra condizione che comporti la sospensione o la privazione del trattamento economico i ratei della tredicesima non spettano a causa del cessato dal servizio per motivi disciplinari. Nel caso in cui ci siano periodi temporali che comportino la riduzione del trattamento economico, il rateo della tredicesima mensilità, è ridotto nella stessa proporzione della riduzione del trattamento economico (relativo ai medesimi periodi).