Rinnovo Contratto Dipendenti Pubblici PA 2022, Ultime Novità

Continua il percorso burocratico per approvare definitivamente il Rinnovo Contratto dei Dipendenti Pubblici Statali PA 2022, infatti in questi giorni il Consiglio dei Ministri ha espresso parere favorevole circa il rinnovo contrattuale di una parte dei dipendenti statali, nell’articolo facciamo il punto della situazione, vediamo quali saranno gli aumenti di stipendio in busta paga, quali dipendenti saranno interessati dal rinnovo, quando arriveranno gli arretrati e quali sono le ultime Notizie e Ultimissime Novità sul tema.

Rinnovo Contratto dei Dipendenti Pubblici PA 2022, Ultime Novità

Il rinno del contratto di una parte dei dipendenti pubblici sta per completare il suo iter burocratico, in questi gioni infatti il Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo sulla questione rinnovo ma anche sull’aumento di stipendio e sulla ricezione degli arretrati, visto che da diversi anni il contratto era scaduto.

Il prossimo step del rinnovo contrattuale sarà quello di alcuni passaggio formali come la certificazione da parte della Ragioneria di Stato e l’ok da parte della Corte di Conti, questi ultimi due passaggi andranno ad approvare il rinnovo del contratto in particolar modo per l’aspetto economico riguardante l’aumento di stipendio e gli arretrati.

Rinnovo Contratto a quanto ammonteranno gli aumenti?

Come abbiamo evidenziato un aspetto importo del rinnovo riguarda gli aumenti di stipendio, ma effettivamente a quanto ammontano gli aumenti? di seguito abbiamo evidenziato tutti gli aumenti in base alla fascia di appartenenza del dipendente:

  • Ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici – da 63 euro lordi mensili per un dipendente di prima area fascia F1, ai 117 euro di un ispettore generale
  • Cnel – dai 63 euro per un dipendente area A livello 1 fino ai 106 euro per un dipendente area C livello 5
  • Enac, Ansfisa, Ansv – dai 62,30 euro lordi mensili per un dipendente A1, fino ai 151,80 euro lordi mensili per un professional PII 4 super
  • Agid, l’Agenzia per il digitale – dai 63 euro lordi mensili per un operatore F1, fino a 194,46 euro per un professional F9.

I nuovi scatti saranno a partire dai nuovi scatti in base ad anzianità e merito. Aumenti di retribuzione fino a 2.200 euro l’anno per un funzionario di terza area. In queste progressioni la valutazione individuale peserà per il 40 per cento, per il resto sarà valutata l’esperienza di servizio. Anche le progressioni verticali, ossia i passaggi da un’area a quella superiore saranno semplificati.

Fino al 2025 sarà possibile per i dipendenti, salire nell’area superiore in deroga al titolo di studio.

Un assistente della seconda area, per esempio, potrà diventare funzionario senza avere la laurea. Il contratto poi, introduce una «quarta area», denominata delle «elevate professionalità». Un’area che, nelle intenzioni, dovrebbe essere destinata ad accogliere gli esperti e i funzionari che saranno assunti per il Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza.

Si tratta di un’area al momento vuota e nella quale non potranno essere promossi automaticamente i funzionari di terza area.

Gli aumenti lordi in busta paga oscilleranno tra 63 e 117 euro mensili a seconda dell’inquadramento dei dipendenti e che, a questo punto, arriveranno nelle buste paga di maggio 2022.

Rinnovo Contratto, a quanto ammontano gli arretrati?

Altro capitolo che interessa molto i dipendenti è quello che riguarda gli arretrati di stipendio che saranno pagati una tatum con la busta paga di maggio 2022, vediamo di seguito quali sono le cifre per i vari reparti a cui fanno riferimento i dipendenti:

  • Ministero  dai circa 971 euro di un lavoratore di prima area in prima fascia, fino ai 1814 euro di un ispettore generale. Un funzionario di terza area in settima fascia riceverà un assegno per gli arretrati di 1.767 euro. Nella seconda area, un dipendente di sesta fascia troverà in busta paga 1.318 euro.
  • Agenzie fiscali – dai 1.235 euro di un dipendente del livello più basso della prima area, fino ai 2.322 euro di un ispettore generale. Un funzionario di terza area in sesta fascia otterrà 2.113 euro.
  • Enti pubblici non economici  da 1.249 euro di un A1, fino ai 2.344 euro di un Ispettore generale.

Ricordiamo che le cifre evidenziate non sono nette ma lorde, quindi sono soggette a tassazione.

Rinnovo Contratto dei Dipendenti Statali Ultime Novità

Come abbiamo evidenziato in precedenza l’ultimo step sul rinnovo del contratto è stata l’approvazione da parte del consiglio dei Ministri che ha dato parere favorevole sulla questione.

Questo rinnovo contrattuale ricordiamo che non riguarda tutti i dipendenti pubblici ma solo quelli che appartengono al comparto delle funzioni centrali, in particolare sono 225.000 i dipendenti che rientrano in questa categoria e che quindi sono interessati dal rinnovo contrattuale.

Il rinnovo contrattuale 2022 applica anche alcuni passaggio della riforma del pubblico impiego come la revisione degli ordinamenti professionali e delle carriere, l’introduzione di una quarta area per i funzionari dedicata alle elevate professionalità e il potenziamento della formazione e dello sviluppo delle competenze.

All’interno del rinnovo c’è anche la regolazione del lavoro agile (smart working) il cui utilizzo ha conosciuto un vero e proprio boom in questi ultimi 2 anni di pandemia, il contratto introduce precisi diritti a tutela dei dipendenti e condizioni chiare a garanzia della soddisfazione di cittadini e imprese.

Per quanto riguarda la firma definitiva sul rinnovo contrattuale, una volta terminate le varie fasi burocratiche, potrebbe arrivare entro la fine del mese di aprile 2022.

Leave a Reply