Green Pass Scuola, Novità dal 1 Aprile per Docenti, Studenti e ATA

Grosse novità in arrivo dal 1 aprile 2022 per l’uso e l’obbligo del green pass a scuola, infatti il 31 marzo 2022 scade lo stato di emergenza dovuto al covid 19 ed il governo modificherà molti obblighi e regole nelle scuole ma anche in altri settori e ambiti, novità quindi per studenti, docenti e personale ata nelle scuole, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione e vediamo cosa cambia e quali sono le principali novità.

Green Pass Scuola, Novità dal 1 Aprile per Docenti, Studenti e ATA

A breve cambieranno le regole per l’utilizzo del Green pass, e para che pian piano, come previsto dal decreto Riaperture  approvato in CdM sarà eliminato il certificato verde per i lavoratori, ma non per tutti.

Dal 1° aprile 2022, con decreto Riaperture approvato il 17 marzo dal Consiglio dei Ministri arrivano nuove regole per la didattica a distanza e per le gite scolastiche con la scadenza dello stato di emergenza il prossimo 31 marzo 2022, in tali novità è inclusa l’abolizione del super green pass a scuola.

Pian piano il green pass sarà abbandonato, e già dal 1° aprile a scuola non occorrerà il green pass rafforzato, ma basterà un tampone negativo, mentre dal 1° maggio verrà meno anche il green pass base.

Ancora però dubbi sull’obbligo green pass rafforzato per il personale scolastico, docenti e ATA, per i quali resterebbe l’obbligo di vaccino.

Per i genitori che devono entrare a scuola o i lavoratori di altri settori, ma per i docenti e personale ATA vigerà ancora l’obbligo vaccinale a partire dal 1° aprile.

Si legge infatti nel testo che dopo l’articolo 4-ter del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, è inserito l’articolo 4-ter.1. Il nuovo articolo stabilisce che l’obbligo di vaccino attualmente in vigore resta tale fino al 15 giugno 2022 per:

-personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;

-personale delle università, delle istituzioni di alta

-formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori, nonché al personale dei Corpi forestali delle regioni a statuto speciale.

Gli over 50 e per il personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale e per il personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa alle dirette dipendenze del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria o del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori resta il green pass obbligatorio.

Resta obbligatoria la vaccinazione ( fino al 15 giugno) per i lavoratori con le connesse sanzioni, inoltre per altre categorie di lavoratori resta l’obbligo vaccinale fino a dicembre 2022 ( professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA).

Leave a Reply