Novità Green Pass da Aprile 2022, ecco cosa cambia

Novità Green Pass da Aprile 2022, ecco cosa cambia – Dopo l’attuazione del greenpass obbligatorio ben presto si andrà verso l’addio di tale disposizione e al momento il governo Draghi sta lavorando al decreto sulla road map delle riaperture, che probabilmente presenterà mercoledì 16 marzo. Terminerà il 31 marzo 2022 lo stato di emergenza dopo ben 2 anni, e si passerà ad una nuova fase di contenimento pandemico ed una fase si normalità graduale.

Con l’obbligo vaccinale è scattato anche l’obbligo vaccinale per gli over 50 e una serie di restrizioni ormai ben note, ma il Governo sta cercando in tutti i modi di far ripartire tutte le attività legate in particolar modo al turismo e alle zone bianche (eccezione per la regione Sardegna che dovrebbe restare ancora in giallo).

Ben presto si potrà dire addio anche al sistema colori inserito nel 2020 e dal 1° aprile dovrebbe cadere l’obbligo di super green pass (rilasciato con la sola vaccinazione o guarigione da Covid 19) per bar, ristoranti, piscine, palestre e per il trasporto locale.

Molto probabilmente per mezzi come aerei, treni e navi potrebbe esser richiesto solo l’esito di un tampone negativo, mentre per hotel e strutture ricettive, servizi alla persona, sport all’aperto, musei, mostre, luoghi della cultura (anche al chiuso) non occorrerà più il green pass base e rafforzato.
Previsto a partire dal 1 aprile 2022 anche lo stop della richiesta di certificato verde anche per negozi e attività commerciali, uffici pubblici, poste, banche, sagre e fiere, impianti di risalita all’aperto, spettacoli e feste all’aperto, cerimonie pubbliche.

Novità in arrivo anche per la quarantena che sarà abolita nel caso di contatto con un soggetto positivo anche per i non vaccinati e anche per gli studenti non ci sarà più differenza tra vaccinati e non vaccinati.

Resta invece ancora non chiara la data dell’abbandono delle mascherine Ffp2.

Capienza piena sia per le discoteche che per gli impianti sportivi, mentre a partire dal 1° maggio si potrà dire addio all’obbligo di green pass al chiuso (inclusi bar, ristoranti, mense e catering, cinema, teatri, concerti, eventi sportivi, studenti universitari, centri benessere, sport e spogliatoi, convegni e congressi, corsi di formazione, centri culturali e concorsi pubblici).

Per i luoghi di lavoro al momento però si sta discutendo sul da farsi in quanto il Governo Draghi sarebbe orientato a superare le sanzioni legate all’obbligo di vaccino per gli over 50 e dal 1° maggio povrebbe terminare la sospensione dal lavoro e dallo stipendio, ma gli aperturisti premono per il 1° aprile.

Altra data inclusa nella manovra che porterà l’Italia alla normalità è il 1° giugno, data in cui si potrà dire addio alla mascherina Ffp2 al chiuso per i mezzi del trasporto pubblico locale, funivie, palestre e altri sport al coperto e per aerei, treni e navi.

Stop vaccinale previsto a partire dal 15 giugno per medici, infermieri, operatori delle Rsa, insegnanti e personale della scuola, per chi lavora nel comparto della difesa, della sicurezza, del soccorso pubblico, per il personale della polizia locale, dei servizi segreti e della polizia penitenziaria.

Leave a Reply