INAIL, Nuova Proroga Contratti 2022 per 300 medici e infermieri

INAIL, Nuova Proroga Contratti 2022 per 300 medici e infermieri – Novità in arrivo per medici e infermieri, così come annunciato sulla Gazzetta Ufficiale n.49 del 28-2-2022 – Supplemento Ordinario n. 8, si tratta di una novità inclusa nell’ultimo Decreto Milleproroghe che annuncia la proroga dei rapporti di lavoro dei medici e infermieri impiegati presso l’INAIL per far fronte all’emergenza Covid.

Fino al 31 marzo 2022 l’INAIL potrà continuare ad avvalersi dei sanitari che sono già in forze presso l’Istituto o dare lavoro a nuove figure professionali, vediamo tutti i dettagli di tale notizia.

PROROGA LAVORO INAIL, COSA PREVEDE LA LEGGE

La proroga dei rapporti di lavoro tra INAIL e i medici e infermieri inseriti nell’organico in via eccezionale per gestire gli infortuni sul lavoro legati all’infezione da Covid (Decreto Milleproroghe convertito, al comma 7 dell’articolo 9), è stata richiesta dalla disciplina transitoria che autorizza il conferimento di incarichi di lavoro per massimo 200 medici specialisti e specializzandi e 100 infermieri.

Inizialmente si era deciso per un rapporto di collaborazione della durata di 6 mesi

e che comunque non andassero oltre il 31 dicembre 2020, ma poi tale data è stata slittata a causa dell’emergenza fino al 31 dicembre 2021 dal primo Decreto Ristori (art. 13-duodecies), solo oggi si è deciso per una nuova scadenza fissata al 31 marzo 2022.

I medici e infermieri che già collaborano continueranno il loro incarico fino alla data suddetta, mentre i nuovi assunti avranno un incarico della durata temporanea di un mese, ovvero non oltre il 31 marzo 2022 (le nuove risorse ammonterebbero a 54 medici e 29 infermieri).

Passiamo ora a segnalarvi le specializzazioni richieste per i medici:

  • medicina interna, infettivologia e pneumologia (50 posti);
  • chirurgia generale e ortopedia (45 posti);
  • psichiatria (20 posti);
  • medicina legale (38 posti);
  • medicina del lavoro (38 posti);
  • fisiatria (6 posti);
  • igiene, medicina preventiva e medicina del lavoro (3 posti).

I RAPPORTI DI LAVORO AMMESSI

Ricordiamo che saranno conferiti incarichi di lavoro autonomo a tempo determinato, anche di collaborazione coordinata e continuativa, in base alla disciplina transitoria e senza concorso ( tali rapporti lavorativi termineranno il 31 marzo 2022).

L’INAIL resta un “soggetto attuatore” per le azioni volte a contrastare l’emergenza Covid e le risorse stanziate per le assunzioni di medici e infermieri ammontano a 5 milioni di euro per il 2022, a valere sul bilancio del medesimo Istituto.

Come candidarsi

Per i 54 posti a concorso di medici e per i 29 posti a concorsi di infermieri occorrerà attendere la procedura che annuncerà nei prossimi giorni l’INAIL.

Leave a Reply