INPS, addio al “Cassetto Previdenziale”, Novità e cosa Cambia

A partire dal 1 marzo 2022 in arrivo delle novità per il sito dell’INPS, nell’area personale riservata del sito dell’ente verrà rimosso il “cassetto previdenziale” in favore di un nuovo sistema (già in vigore da dicembre 2020) che consentierà di lavorare con tutte le tipologie di posizioni contributive, l’INPS ha annunciato questa novità con la pubblicazione del messaggio numero 771 sul proprio sito ufficiale, nell’articolo vediamo quali sono le novità e cosa cambia per gli utenti.

INPS, addio al “Cassetto previdenziale”, Novità e cosa Cambia

Il cassetto previdenziale è uno strumento presente sul sito dell’INPS che accompagna gli utenti oramai da tanti anni, mediante questo strumento è possibile consultare online le informazioni relative alla propria situazione (anagrafica, debitoria, versamenti) per tutti coloro che sono tenuti al versamento dei contributi nei confronti dell’Inps.

Il cassetto previdenziale viene utilizzato anche come canale online di Comunicazione bidirezionale e consente di inviare domande e ricevere comunicazioni direttamente dall’Inps.

Questo strumento come abbiamo anticipato a partire dal 1 marzo 2022 verrà eliminato in favore di un nuovo sistema già in vigore da dicembre 2022 e che prenderà il posto dell’attuale cassetto previdenziale.

Il nuovo servizio online è disponibile nlla sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” sul sito Inps, una volta inserite le credenzali SPID, CIE o CNS.

Questo nuovo sistema garantisce la presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti riferiti alle varie gestioni e permette di lavorare con tutte le tipologie di posizioni contributive.

Il menu viene creato dinamicamente in base alla profilazione dell’utente connesso e alla tipologia della posizione contributiva.

Cassetto previdenziale del contribuente

Il nuovo sistema introdotto dall’INPS presenta anche una nuova veste grafica e permette la verifica delle principali informazioni sulla posizione contributiva consentendo una ricerca in successione di diversi elementi di interesse, evidenziati su singole finestre, nonché la stampa dell’intero fascicolo (con la raccolta di tutte le caratteristiche aziendali rinvenibili nei vari archivi disponibili dell’Istituto).

Il menu viene creato dinamicamente in base alla profilazione dell’utente connesso e alla tipologia della posizione contributiva.

Leave a Reply