Novità importanti per i docenti di sostegno per l’anno 2022, grazie ad un emendamento al decreto Milleproroghe 2022 ci sarà la proroga delle assunzioni di insegnanti di sostegno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS per l’anno scolastico 2022-2023, in pratica sarà possibile l’immissione in ruolo nel sostegno per tutti i docenti che sono inseriti nella prima fascia delle GPS, le assunzioni saranno rivolte ai docenti specializzati e specializzandi.
Proroga Assunzioni Docenti Sostegno da GPS 2022, le ultime novità
Si tratta di una novità importante quella contenuta in un emendamento al decreto Milleproroghe 2022 e che riguarda appunto i docenti di sostegno, secondo i dati forniti grazie a questa novità potranno essere effettuare circa 27 assunzioni di docenti di sostegno, una novità che consentirà di risolvere l’annosa questione della carenza di docenti di sostegno che affligge da molti anni la scuola pubblica Italiana, con ripercussioni importanti soprattutto per gli studenti disabili e le rispettive famiglie.
Le commissioni parlamentari che stanno lavorando alla conversione in legge del decreto legge 30 dicembre 2021, n. 228 (c.d. Milleproroghe) hanno approvato un emendamento per prorogare la procedura straordinaria per le assunzioni di docenti dalle graduatorie provinciali autorizzata dal decreto sostegni bis per l’a.s. 2021-2022 e che sarà valida per l’anno scolastico 2022-2023.
In queste assunzioni rientreranno sia gli insegnanti specializzati che gli specializzandi che termineranno per tempo il corso TFA (Tirocinio Formativo Attivo).
Ricordiamo che essendo supplenze annuali finalizzate al ruolo, potranno trasformarsi in immissioni in ruolo a tempo indeterminato a fine anno scolastico. La maggior parte del personale docente reclutato con la procedura straordinaria è stato assunto nel sostegno, dove sono numerosi i precari e sono ancora tantissimi i posti vacanti anche in vista del nuovo anno scolastico.
Questa procedura è stata utilizzata anche lo scorso anno scolastico, grazie alla quale sono stati assunti circa 12 docenti di sostegno a tempo determinato fino al 31 agosto 2021
Come abbiamo evidenziato si tratta di un provvedimento molto importante, poichè consentirebbe dal 1° settembre 2022 di assumere circa 27.000 docenti di sostegno che come sappiamo sono sempre carenti in numero in tutta Italia.
L’ultimo passaggio per rendere ufficiale quanto illustrato è l’approvazione definitiva, sarà necessario attendere l’uscita del testo definitivo del Milleproroghe per conoscere gli emendamenti approvati.
Ecco il testo dell’emendamento al DL 228/2021 per la proroga delle assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS proposto dall’On. Antonio Tasso (Gruppo Misto):
Dopo l’articolo 5, aggiungere il seguente:
Art. 5-bis.
(Proroga reclutamento dei docenti specializzati dalle Graduatorie provinciali supplenze finalizzato a garantire il diritto all’istruzione degli studenti con disabilità)
1. Al fine di arginare l’«Emergenza Sostegno» e garantire i diritti delle studentesse e degli studenti con disabilità, maggiormente penalizzati dall’acuirsi e dal persistere della pandemia da COVID-19, la procedura prevista dall’articolo 59, comma 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, viene prorogata per le assunzioni riguardanti i posti vacanti e disponibili nelle scuole di ogni ordine e grado previsti per l’anno scolastico 2022-2023, limitatamente ai soggetti presenti nelle graduatorie provinciali per le supplenze di prima fascia riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, di cui all’articolo 1-quater, comma 1, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.