Pubblica Amministrazione Concorsi 2022, previse 100Mila Nuove Assunzioni

Per la Pubblica Amministrazione PA sono in arrivo nuovi Concorsi Pubblici 2022 e numerose nuove assunzioni di personale, si parla di circa 100.000 nuovi posti di lavoro per giovani diplomati e laureati con contratto di lavoro a tempo determinato e indeterminato a seconda delle figure professionali, le nuove assunzioni saranno possibili anche grazie ai fondi messi a disposizione dal PNRR 2022 nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli in merito a queste nuove opportunità di lavoro nel settore pubblico.

Pubblica Amministrazione Concorsi 2022, previse 100Mila Nuove Assunzioni

In questi primi 2 mesi del 2022 sono stati già pubblicati molti concorsi pubblici che hanno permesso di assumere migliaia di persone, potete trovare qui gli ultimi concorsi pubblicati di cui alcuni ancora non scaduti, ma il 2022 è appena iniziato e sotto il profilo lavorativo ci saranno ancora tante opportunità di lavoro per giovani diplomati e laureati.

Come anticipato per l’intero 2022 si parla di 100 mila nuove assunzioni, a parlarne in questi giorni è stato lo stesso Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, il quale ha annunciato che per l’intero 2022 ci sarà un massiccia campagna assunzionale che potrà toccare anche le 100.000 assunzioni.

Di queste assunzioni, una parte andranno a sostituire il personale in servizio che lascierà il lavoro per andare in pensione, un’altra parte delle assunzioni invece si andrà ad aggiungere all’organico già in servizio nella Pubblica Amministrazione, che ad oggi conta milioni di dipendenti.

Le nuove assunzioni del 2022 consentiranno anche di attuare un ricambio generazionale nell’organico della Pubblica Amministrazione, come evidenziato le assunzioni riguarderanno giovani sia diplomati che laureati ma anche professionisti in diversi settori lavorativi che hanno già anni di esperienza.

Va anche ricordato che dallo scorso 2021 è stata introdotta la riforma dei concorsi pubblici che ha reso più semplici e veloci le procedure concorsuali per le assunzioni pubbliche.

Le nuove assunzioni avverranno tutte ovviamente mediante concorsi pubblici, che seguiranno i concorsi banditi lo scorso anno, grazie ai quali sono state sbloccate 45 mila assunzioni.

Le nuove assunzioni riguarderanno un po tutti i settori della Pubblica Amministrazione, saranno coinvolti enti locali come i comuni, enti regionali ed anche enti nazionali come l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, le Forze Armate (Polizia, Carabinieri, Finanza, Aeronautica Militare, Esercito) e la Sanità pubblica.

Per quanto riguarda le assunzioni destinate agli enti locali il Governo ha approvato un pacchetto di interventi che permetterà alle Amministrazioni territoriali di reclutare 15.000 risorse a tempo determinato l’anno. In questo modo Comuni e altri enti potranno recuperare 70.000 posti persi nell’ultimo decennio entro 5 anni.

A questo importante piano assunzionale si aggiungono, poi, migliaia di nuovi ingressi legati ai progetti del PNRR. Per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, infatti, sono state autorizzate ben 24.000 assunzioni nella PA, da effettuare mediante concorsi e procedure straordinarie.

In parte le nuove risorse saranno selezionate tramite il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione inPA. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

Leave a Reply