Disdetta Prenotazione Vaccino Covid, ecco come annullare la prenotazione

Come annullare ed effettuare la disdetta di una prenotazione fatta per il vaccino Covid? Può capitare infatti per motivi più disparati di non potersi recare all’ora e al giorno stabilito per effettuare la dose di vaccino, in questi casi è possibile fare la disdetta della prenotazione? e nel caso è possibile prenotare nuovamente in un’altro giorno? Nell’articolo vediamo come procedere in questi casi e ci sono anche numeri di assistenza cui fare riferimento per chiedere eventuali informazioni.

Disdetta Prenotazione Vaccino Covid, ecco come annullare la prenotazione

A partire dal 14 gennaio 2022 per la somministrazione dei vaccini si è ritornati al sistema di prentoazione, questo significa che i cittadini non possono presentarsi presso un centro vaccinale e sottoporsi a vaccinazione, è obbligatoria e necessaria la prenotazione, questo perchè nelle ultime settimane è aumentato esponenzialmente il numero dei cittadini che devono faccinarsi e presso gli Hub vaccinali si sono create lunghissime file e code, molte persone per evitare il caos addirittura si presentava dalle prime luci dell’alba per evitare le lunghe code.

La prenotazione del vaccino avviene tutta telematicamente, coloro che hanno usato una piattaforma web, di norma devono entrare nel medesimo sistema e utilizzare la funzione che consente di modificare la prenotazione. In alternativa, molte Regioni mettono a disposizione numeri di telefono da contattare per questa eventualità.

Di seguito qualche esempio (con la clausola che la procedura può variare tra prima, seconda e terza dose booster).

  • Per il Lazio è possibile disdire o spostare l’appuntamento della prima somministrazione dal sito web https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo codice fiscale e numero di appuntamento. Per disdire o spostare la seconda o dose è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841. Per la terza dose, volendo procedere online, bisogna prima disdire l’appuntamento (ad esempio preso a 180 giorni) e poi riprenotarne uno nuovo (ad esempio a 150 giorni).
  • In Lombardia è possibile modificare o disdire l’appuntamento non solo tramite la piattaforma online ma anche contattando il numero verde 800 894 545 (con i dati della Tessera sanitaria, il codice fiscale, il numero di cellulare ed il codice identificativo di adesione), che è il canale di riferimento per annullare la terza dose.
  • In Emilia Romagna bisogna chiamare il numero verde 800.608.062 oppure recarsi agli sportelli unici – CUP, in farmacia o tramite le piattaforma web (www.ausl.pr.it).
  • Per la Campania si ricorre alla modifica della prenotazione tramite la piattaforma (https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino), mentre per spostare o cancellare un appuntamento si scrive una mail all’indirizzo hd_ecovid@soresa.it.
  • In Umbria, sul portale dedicato al Covid della Regione, c’è apposita funzione “Annulla Prenotazione”.
  • In Molise si deve rispondere NO all’SMS di conferma dell’appuntamento. Chi risponde SI e non si presenta sarà riconvocato in automatico senza riprenotare, ma dopo due volte finisce in coda alla campagna vaccinale.
  • In Piemonte, si ricorre alla piattaforma web (https://www.ilpiemontetivaccina.it) per dare la propria adesione e poi, per disdire, si devono usare le istruzioni fornite nel momento in cui si viene contattati per fissare il primo appuntamento.
  • In Toscana è possibile disdire l’appuntamento fissato sul portale regionale, accedendo al link https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home e cliccando su “Cancella prenotazione.
  • Per la Sicilia non è stata fornita informativa su questo punto: l’unica possibilità è quella di chiamare il Call Center al numero verde 800 00.99.66 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00.
  • Nelle Marche si deve disdire con le stesse modalità della prenotazione (portale o numero verde), con lo stesso numero di cellulare indicato al momento della prenotazione.
  • In Calabria resta la regola generale di utilizzare i canali tramite cui si è effettuata la prenotazione (medico di base, sito https://www.rcovid19.it/apertura-prenotazioni-vaccinazione/). C’è anche un numero verde generale: 800 76 76 76. E poi c’è il contact center della piattaforma di Poste dedicata alle prenotazioni: 800.009.966 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 (escluso sabato e festivi).
  • In Puglia, nelle FAQ del portale sulle vaccinazioni anti Covid (https://lapugliativaccina.regione.puglia.it/) si legge: “non occorre chiamare nessuno, basta non presentarsi all’appuntamento. Il sistema aggiorna automaticamente le liste”.

Che si tratti di piattaforma online, call center oppure punti fisici sul territorio, ogni Regione offre dunque il servizio di modifica o disdetta della prenotazione del vaccino anti-Covid.

In alternativa, per disdire una prenotazione per il vaccino Covid, si procede seguendo le istruzioni fornite al momento dell’appuntamento per modificare la data della somministrazione.

Leave a Reply