Reddito di emergenza Luglio 2021, le istruzioni INPS per la domanda

L’ente nazionale previdenza sociale ha annunciato attraverso il portale ufficiale con il messaggio n.2406 del 24 giugno 2021 che dal 1° luglio 2021 si potrà inoltrare la richiesta per il Reddito di emergenza. Grazie al decreto sostegni dal 1° luglio si potrà far richiesta dal Reddito di emergenza per ottenere le 4 mensilità del decreto Sostegni bis fino a settembre. Il Reddito di emergenza è stato introdotto per ulteriori 4 mensilità dal decreto Sostegni bis di maggio, mentre continuano i pagamenti delle precedenti quote di REM del dl Sostegni di marzo.

Gli interessati a percepire il Reddito di emergenza e che vogliono procedere con la pratica di richiesta di tale sussidio avranno tempo per fare domanda per il reddito di emergenza fino al 31 luglio a partire dal prossimo giovedì 1° luglio attraverso la procedura online.

La procedura di richiesta deve avvenire online attraverso il portale INPS esclusivamente dal 1° luglio al 31 luglio 2021 e dovrà presentarla anche chi ha già fatto richiesta delle precedenti mensilità essendo anche cambiati alcuni requisiti.

Solo chi è in possesso dei requisiti previsti può accedere al Reddito di emergenza  attraverso i seguenti canali:

  • online tramite il sito internet dell’INPS e grazie all’ausilio del PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica si potrà procedere;
  • rivolgendosi agli Istituti di patronato.

Requisiti per Reddito di emergenza

Gli aspiranti percettori Reddito di emergenza potranno richiederlo solo se in possesso di DSU valida al momento della presentazione della domanda oltre ad essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. Questa soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo comunque di 20.000 euro. Il predetto massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;
  • ISEE non superiore a 15.000 euro.

Il supporto economico previsto come Reddito di emergenza può avere un importo che va dai 400 agli 800 euro, in quanto tale somma è determinata sulla base della composizione del nucleo familiare incrementato, per chi vive in affitto, di un dodicesimo del canone di locazione.

Ricordiamo che il Reddito di emergenza è negato alle famiglie con la presenza nel nucleo familiare di componenti che siano al momento della domanda in una delle seguenti condizioni:

-titolari di pensione diretta o indiretta a eccezione dell’assegno ordinario d’Invalidità;

-titolari di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore agli importi del REM;

-percettori di reddito di cittadinanza;

-con le altre indennità (bonus stagionali, lavoratori spettacolo) del decreto Sostegni bis.

Leave a Reply