Prova Preselettiva Concorso Università Padova per 50 amministrativi Novità

Data Prova Preselettiva Concorso Università di Padova per 50 amministrativi Novità – L’Avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Università di Padova riguarda la data della prova preselettiva del Concorso per il reclutamento di 50 unità di Categoria C, Posizione economica C1, nell’Area Amministrativa. Il contratto di lavoro sarà subordinato, a tempo pieno e indeterminato.

La prova preselettiva si svolgerà in due turni martedì 19 dicembre 2023 presso il Padiglione numero 7 della Fiera di Padova, con ingresso da Via Niccolò Tommaseo 59. Per conoscere la suddivisione dei candidati nei due turni, sarà necessario attendere il 7 dicembre 2023.

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea. Saranno ammessi alla selezione anche i familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione al Concorso dell’Università di Padova è scaduto il 30 novembre 2023. Per partecipare, è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro, da effettuare tramite PagoPA, seguendo le istruzioni fornite durante l’invio della domanda.

Il processo di selezione si svilupperà attraverso le seguenti fasi:

  • Prova preselettiva: Nel caso di un elevato numero di domande, si svolgerà una prova preselettiva che consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e a carattere logico-attitudinale. Il calendario e la sede della preselezione sono stati comunicati il 4 dicembre 2023, e la preselezione si terrà in due turni martedì 19 dicembre 2023 presso il Padiglione numero 7 della Fiera di Padova.
  • Prova scritta: La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla o a risposta aperta che verteranno sulla conoscenza del quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria, l’accreditamento dei corsi di studio pre e post lauream e la normativa riguardante il diritto allo studio.
  • Prova orale: La prova orale coprirà argomenti come la conoscenza del quadro normativo della didattica universitaria, la familiarità con i Regolamenti di Ateneo in materia di didattica universitaria, competenze informatiche (elaborazione di testi e fogli di calcolo) e la conoscenza della lingua inglese (livello B1). Il calendario delle prove scritte e orali sarà pubblicato sulla pagina dedicata al concorso il 12 gennaio 2024.

Il processo di selezione prevede anche un colloquio motivazionale dopo il colloquio tecnico.