Convocazione Docenti Graduatorie di Istituto Terza Fascia, ecco come funziona

In questo articolo abbiamo realizzato una piccola guida dove vedremo passo passo l’iter di convocazione, accettazione e presa di servizio per i Docenti che sono inseriti nelle Graduatorie di Istituto Terza Fascia, la guida è stata elaborata facendo riferimento al regolamento 2007 che è la base mentre la nota ministeriale del 2017 serve soltanto a dare ulteriori indicazioni operative.

Per le supplenze lunghe le modalità è sempre quella scritta, mentre per le supplenze brevi della primaria/infanzia inferiori a 10 giorni possono convocare direttamente anche per telefono e chiedere la disponibilità in giornata o entro il giorno successivo, questo è consentito per coloro che hanno dato disponibilità

Le modalità di interpello, accettazione e presa di servizio degli aspiranti a supplenze temporanee vengono definite, con provvedimento ministeriale emanati o richiamato annualmente, secondo criteri che, tenendo conto delle diverse esigenze della scuola in relazione alla durata del periodo per cui necessità la sostituzione, potranno prevedere l’utilizzo del telefono cellulare, ovvero della posta elettronica, i cui dati di riferimento dovranno essere indicati dagli aspiranti nello specifico modulo di domanda (regolamento supplenze docenti 2007 art.5 comma 6)

Per le supplenze inferiori ai 29 giorni la scuola non è tenuta a dare 24 ore per la presa di servizio, mente per le supplenze superiori ai 29 giorni la scuola è tenuta a dare 24 ore dalla conferma dell’incarico per la presa di servizio.

La rinuncia ad una proposta contrattuale ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta (esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta della supplenza) la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia Art. 8 Lett.B1

Convocazione da Graduatorie di Istituto Terza Fascia via eMail o Pec

I docenti che vengono convocati riceveranno una comunicazione via email o attraverso la posta elettronica certificata ed avranno due opzioni:

  • accettazione/risposta positiva alla mail/pec
  • non rispondere alla mail o rispondere negativamente funziona invece come rinuncia

La scuola dopo 24 ore dall’invio della mail controlla tutte le risposte e le ordina per punteggio, chiamerà poi al telefono per dare conferma e concordare la presa di servizio. Se una persona che aveva dato la disponibilità si trova ad aver già preso servizio e quindi è costretta a rifiutare non succede nulla, se invece una persona rifiuta la presa di servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze per quella classe di concorso in tutte le scuole (art. 8 B2)

Ci sono scuole che assegnano l’incarico ai convocati che hanno risposto in maniera positiva alla mail in una giornata stabilità (quindi no conferma via telefono) in quel caso o ci si presenta fisicamente a scuola oppure si può delegare il Dirigente Scolastico. Per le supplenze inferiori ai 29 giorni la presa di servizio può essere contestuale quindi le scuole possono rifiutare la delega perché la persona è tenuta ad entrare in classe nella stessa giornata.

Disponibilità = accettazione dell’incarico sono sinonimi, pertanto quando si risponde positivamente alla mail o si viene contattati tramite telefono oppure viene richiesta la presenza fisica del candidato. In entrambi casi se il posto spetta alla persona vi è la presa di servizio. Nel caso da te previsto ho scritto che non subisci nessuna sanzione se quanto ti ricontattano tramite telefono tu gli dici che hai già preso servizio altrove mentre se non sei occupata allora incorri nelle sanzioni previste dall’art. 8 lettera b) comma 2.

Una convocazione regolare deve sempre dare delle informazioni certe ovvero:

  1. cdc in cui si viene chiamati
  2. durata della supplenza e nr di ore di lezione
  3. eventuali plessi

La disponibilità non la stai dando in via generica ma stai dando la disponibilità alla supplenza in oggetto quindi questa distinzione tra “accettare e dare la disponibilità” non esiste proprio.

Leave a Reply