Molti possessori del reddito di cittadinanza si chiedono se a dicembre 2021 spetta anche loro la tredicesima mensilità come tutti i lavoratori italiani, nell’articolo vedremo cosa dice la normativa del reddito di cittadinanza rdc al riguardo dando cosi una risposta certa sulla spettanza della tredicesima.
Stando a quanto prevede la normativa che regola il funzionamento del reddito di cittadinanza i cittadini che percepiscono mensilmente il reddito non spetta nessuna mensilità aggiuntiva nel mese di dicembre 2021, per tanto coloro che percepiscono il rdc riceveranno a dicembre la normale rata mensile, in aggiunta l’assegno unico temporaneo per i figli ma non si sarà nessuna tredicesima.
Anche lo scorso anno si pose il problema della tredicesima, ma come per il 2020 anche per il 2021 non spetta nessuna tredicesima, anche perchè il reddito di cittadinanza è un sussidio che rientra nelle prestazioni a sostegno del reddito, per tanto chi lo percepisce non è assoolutamente un lavoratore dipendente, a cui invece per contratto spetta la tredicesima.
La tredicesima è una mensilità extra – rispetto alla retribuzione del lavoratore – che viene accreditata in occasione delle Feste di Natale. La cosiddetta gratifica natalizia spetta quindi solo a chi lavora e percepisce uno stipendio, o a chi ha lavorato e adesso riceve la pensione.
Come abbiamo evidenziato il reddito di cittadinanza è una misura di integrazione al reddito, un sussidio di natura assistenziale, per questo non è assolutamente un lavoro dipendente in quanto non possono essere considerati lavoratori né percettori di prestazioni previdenziali.